Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Luca Maggiani promosso a Coverciano al primo corso per Dirigente addetto agli arbitri

fonte foto profilo Instagram Maggiani

Le parole del presidente del Settore Tecnico Demetrio Albertini e del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange

È terminato a Coverciano il primo corso dedicato a formare una figura ritenuta sempre più importante all’interno dei club ai massimi livelli del calcio italiano, ovvero quella del ‘Dirigente addetto agli arbitri’.

Organizzato dal Settore Tecnico federale insieme all’AIA, il corso ha previsto in totale un programma didattico di 56 ore che si è svolto in due luoghi simbolo per la formazione e per la direzione arbitrale del nostro calcio: il Centro Tecnico Federale di Coverciano e il Centro Var di Lissone.

Per lo Spezia ha partecipato e si è diplomato Luca Maggiani, ex guardalinee in Serie A e a livello internazionale (nella foto con Andrea Pirlo, NDR), che da anni figura nell’organigramma della Società di via Melara dove ricopre il ruolo di addetto all’arbitro e SLO.

Da sempre siamo attenti alle sinergie con le varie componenti del mondo federale” aveva sottolineato il Presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, ribadendo come la parola chiave fosse “contaminazione: per questo vogliamo aprirci a nuove realtà e questo corso si inserisce lungo questa direzione, cercando di dare nuovi impulsi alla nostra didattica e maggiori competenze a tutte le figure professionali in ambito calcistico”.

Questo corso – ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Alfredo Trentalange – è una pietra miliare. Nasce come un corso sperimentale ma diventerà un qualcosa di importante, su cui costruire relazioni, comunicazione e analisi tecniche. Dopo aver raccolto le valutazioni positive di tutte le componenti, speriamo che questa figura diventi un riferimento per FIGC, Lega e AIA”.

In cattedra si sono alternati docenti ed esperti di questi due settori appartenenti allo stesso mondo sportivo che, grazie a questo corso, si sono potuto avvicinare ancora di più, per una sinergia che ha prodotto un percorso formativo specifico e di grande caratura. Il programma del corso ha infatti previsto oratori come il direttore della Scuola Allenatori federale, Renzo Ulivieri; il presidente e il vicepresidente dell’AIA, Alfredo Trentalange e Duccio Baglioni, il designatore di Serie A e Serie B, Gianluca Rocchi, e il responsabile del Settore Tecnico dell’AIA, Matteo Trefoloni. A Lissone sono inoltre intervenuti, per cercare di convogliare tutte le realtà del calcio italiano verso un dialogo sempre più produttivo, l’amministratore delegato Sport dell’Inter – nonché componente del Consiglio Direttivo del Settore Tecnico – Giuseppe Marotta e il vice presidente vicario dell’AIC, Davide Biondini.

Di seguito, l’elenco di tutti gli allievi che hanno seguito il corso:
Marco Barbirati, Luca Befani, Pietro Bertino Colleoni, Massimo Caboni, Marco Capizzi, Neri Cresci, Walter Crea, Marco Gabriele, Emiliano Gallione, Simone Giunti, Daniele Grieco, Davide Guglielmetti, Luca Maggiani, Valerio Paci, Mario Palmieri, Riccardo Pinzani, Stefano Ricci, Carmine Russo, Giorgio Schenone, Giuseppe Aldo Vannucchi e Andrea Zanonato.

Subscribe
Notificami
guest

18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella mattinata odierna lo Spezia ha disputato il penultimo allenamento in preparazione del derby con...

La collaborazione con l'istituto scolastico spezzino è volta a far conoscere agli alunni il mondo...
Puntuali, come sempre, gli auguri social del sodalizio ligure....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia