Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le 10 curiosità di Spezia-Milan

Quella di oggi sarà la quarta sfida tra le due formazioni

A poche ore dall’importate incontro che vedrà lo Spezia di Thiago Motta impegnato contro il Milan andiamo a vedere alcune curiosità della partita:

1. Spezia e Milan si sono incontrati solamente tre volte tra Serie A TIM, Serie B e Coppa Italia: il bilancio è di due vittorie per i rossoneri ed una per i liguri, arrivata proprio nell’ultimo confronto tra le due formazioni nel massimo campionato (2-0 al Picco lo scorso febbraio).

2. Il Milan ha perso solo una delle ultime otto partite contro squadre liguri in campionato (5V, 2N), dopo che nelle precedenti quattro sfide contro queste avversarie i rossoneri erano riusciti ad imporsi solamente in un’occasione (1N, 2P).

3. Lo Spezia ha perso tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti nove (1V, 5N).

4. Il Milan non perde in Serie A TIM dallo scorso 26 aprile contro la Lazio; da inizio maggio nessuna squadra ha conquistato più punti dei rossoneri: 26, frutto di otto vittorie e due pareggi in 10 partite.

5. Il Milan ha subito un solo gol nelle ultime cinque trasferte di campionato, nella più recente contro la Juventus: nel periodo ha mantenuto quattro volte la porta inviolata, tante volte quante nelle precedenti 19 gare esterne in Serie A TIM.

6. Il Milan ha tenuto la porta inviolata in otto delle 10 gare giocate in Serie A TIM da inizio maggio, più di ogni altra squadra nel periodo nei cinque maggiori campionati europei.

7. Milan e Spezia sono due delle tre formazioni che, includendo i subentrati, hanno schierato squadre con l’età media più bassa in questo campionato: 24 anni e 265 giorni i liguri, 25 anni e 73 giorni i lombardi – tra le due l’Empoli con 25 anni e 30 giorni.

8. La prima rete di Simone Bastoni in Serie A TIM è arrivata lo scorso febbraio contro il Milan – quella è stata l’unica rete segnata in gare casalinghe dal classe ’96 nel torneo.

9. Tra i portieri dei maggiori cinque campionati europei, Mike Maignan è, insieme a Ederson, uno dei due che hanno mantenuto più volte la porta inviolata (16) nel 2021.

10. Rafael Leão ha realizzato finora una doppietta in Serie A TIM, nella sfida dell’ottobre 2020 contro lo Spezia – l’attaccante del Milan non segna in trasferta in Serie A TIM da aprile, contro il Parma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...
L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia