Lazio-Spezia, ecco chi dirigerà la gara dell’Olimpico

In Serie A ha arbitrato lo Spezia nella sconfitta dello “Scida” con il Crotone

Resa nota questa mattina la designazione per Lazio – Spezia. Arbitro del match dell’Olimpico sabato alle 15 sarà Antonio Giua della sezione di Olbia. Assistenti Cecconi e Scarpa. Quarto uomo Ghersini. Al Var ci saranno Guida e Liberti.

Curriculum

Nato a Sassari, Giua è ingegnere laureatosi all’Università di Pisa. Rrisiede a Calangianus.

Dopo la gavetta nelle serie minori, muove i primi passi in ambito nazionale, dirigendo la sua prima gara di serie D: Forlì-Venafro. Ha esordito in Lega Pro il 23 febbraio 2014, nella partita Savona-San Marino, terminata 0-0.

Nel 2017 viene promosso in C.A.N. B. Il primo incontro arbitrato in serie cadetta è stato Ascoli-Pro Vercelli del 3 settembre. Il 22 febbraio 2018 viene insignito del Premio Luca Colosimo come miglior arbitro della Lega Pro 2016-2017; nella stessa data viene designato per la partita di Serie A Bologna-Genoa del sabato successivo, diventando così il primo arbitro sardo a dirigere una gara nella massima serie. Viene designato inoltre per la finale di andata dei play off di serie B tra Cittadella ed Hellas Verona, il 30 maggio 2019.

Il 3 luglio 2019 viene promosso in Serie A dopo 2 stagioni disputate in Serie B. Al termine della stagione 2019-20 ha diretto un totale di 19 partite in Serie A.

Precedenti

Brutto precedente per lo Spezia quest’anno in Serie A con Giua. E’ infatti l’arbitro della netta sconfitta dello “Scida” contro il Crotone. Dopo un primo tempo pareggiato per 1 – 1, botta e risposta Messias – Diego Farias, lo Spezia crollava nella ripresa anche per gli errori individuali di Sala.

Ha invece arbitrato la Lazio nella vittoria della 19° giornata all’Olimpico quando i biancocelesti superarono per 2 – 1 il Sassuolo grazie alle reti di Milinkovic-Savic e Immobile che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Caputo.

In totale ha arbitrato sei volte lo Spezia con due vittorie e quattro sconfitte, 14 ammonizioni e un rigore a favore.

Con la Lazio due vittorie su due: oltre a quella già nominata con il Sassuolo anche il 5 – 1 rifilato alla SPAL nell’annata 2019/2020 grazie alle doppiette di Immobile e Caicedo e alla rete dell’inglese Adekanye. Per gli estensi 5 – 1 siglato da Missiroli al 65°.

calciospezia.it
Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.
★ Aggiungici
Subscribe
Notificami

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati

Articoli correlati

L'allenatore Savonese ha elogiato le Aquile ed il collega Turati....
Il tecnico non ha digerito il ko rimediato con le Aquile lo scorso 4 Ottobre....
Per il ceco è la seconda nomination in questa stagione....

Altre notizie