Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le curiosità del match di Coppa Italia tra la Napoli e lo Spezia

Napoli e Spezia si affronteranno per la quattordicesima volta in partite ufficiali. La prima volta tra le due formazioni risale a 13 dicembre 1942 quando la formazione spezzina allenata da Barbieri affronto la compagine partenopea a Napoli. La partita terminò con la vittoria aquilotta arrivata grazie alle reti di Carapellese e Costa, che ribaltarono il vantaggio partenopeo arrivato con la rete di Viani. L’ultima, invece, è quella del 6 gennaio 2021 con la spettacolare, quanto sofferta, vittoria dei ragazzi di Italiano per 2-1. Vittoria arrivata grazie alle reti di Nzola e Pobega. Di Petagna la rete azzurra

Precedenti

Precedenti in Coppa Italia. Nei due precedenti tra Napoli e Spezia in Coppa Italia ha sempre vinto la formazione partenopea: in trasferta nell’agosto 1988 e in casa nel gennaio 2017, in entrambi i match per 3-1.

Precedenti in tutte le competizioni: Il Napoli è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro lo Spezia in tutte le competizioni, conquistando 5 vittorie e 2 pareggi, perdendo tuttavia nel match più recente: 1-2 lo scorso 6 gennaio in Serie A.

 

Curiosità

Lo Spezia potrebbe vincere due match di fila contro il Napoli in tutte le competizioni per la prima volta dal 1949 (in quel caso due successi consecutivi in Serie B). Il Napoli potrebbe accedere alla semifinale di Coppa Italia per due stagioni di fila per la prima volta dal biennio 2013/14 – 2014/15.

Grazie ai successi contro Cittadella, Bologna e Roma, lo Spezia ha registrato tre vittorie di fila in Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia: la precedente nel 1941 contro Pisa, Ancona e Fiumana; i liguri non sono mai arrivati a quattro nella competizione.

Questa sarà la quarta volta che lo Spezia disputa un quarto di finale di Coppa Italia: l’ultima nel 2015/16 contro l’Alessandria; in tutti i tre precedenti casi, la squadra ligure non ha mai superato il turno.

Lo Spezia ha segnato almeno due gol in tutte le tre sfide disputate in questa stagione di Coppa Italia: la squadra ligure non ha mai trovato almeno due reti per quattro incontri di fila nella competizione.

Andrea Petagna ha segnato due reti nelle ultime tre partite di Coppa Italia: gol della vittoria per 1-0 della SPAL proprio contro lo Spezia nell’agosto 2018 e la rete del 3-2 in Napoli-Empoli.

Riccardo Saponara ha realizzato tre gol nelle ultime tre gare disputate in Coppa Italia: doppietta con lo Spezia contro la Roma e gol con il Genoa contro l’Imolese.

M’Bala Nzola, che però sarà assente nella sfida di giovedì, è il miglior marcatore dello Spezia in questa stagione in tutte le competizioni: nove gol, al secondo posto Andrej Galabinov, Diego Farias e Daniele Verde, tutti a quota quattro reti.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le probabili formazioni dello Spezia secondo la stampa: chi andrà più vicino ad "azzeccare" la...
Supporters aquilotti, chi mandereste in campo domani se foste al posto di D'Angelo?...
Ecco quelle che, secondo la nostra redazione, potrebbero essere le scelte di Luca D'Angelo per...

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia