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L’importanza di avere uno stadio di proprietà

I dieci motivi per cui vale la pena costruirlo

Lo Spezia e lo stadio di proprietà. Un binomio ormai in piedi da diversi anni. Di fattivo finora ci sono state le parole del sindaco Peracchini e la pronta risposta del presidente Chilosi: “L’acquisto del ‘Picco’ da parte nostra potrebbe essere una prospettiva molto interessante perché avere uno stadio di proprietà diventa quasi fondamentale. Però sono valutazioni che faremo più avanti”. La sensazione è che qualcosa finalmente si sta smuovendo.

I presupposti ci sono. Il tifoso spezzino dunque non può che attendere impaziente ma intanto deve sapere quali sono i vantaggi derivanti dalla costruzione di uno stadio di proprietà moderno, a dimensione umana: sicuro, accessibile, avvincente, coinvolgente, sostenibile e soprattutto redditizio. La Juventus, l’Udinese ed il Sassuolo, giusto per citare qualche società italiana che ha lo stadio di proprietà, hanno fatto scuola.

Dieci motivi per cui vale la pena costruirlo

1.Fonti di ricavo tradizionali. Attraverso la vendita dei biglietti in occasione del singolo evento e degli abbonamenti stagionali, il club può inquadrare il tifoso in target definiti quali famiglie, giovani, donne. Ciò consente di gestire le vendite tenendo presente lo status economico di determinate categorie di persone che frequentano lo stadio. Non è certamente una novità del rapporto società sportiva-tifoso in sede di compravendita dello spettacolo calcistico, ma emerge con forza in quanto perno essenziale per le altre fonti di ricavo.

2. Fonti di ricavo alternative. Uno stadio moderno fa gola alle aziende che intendono sottoscrivere partnership di sponsorizzazione. Inoltre il club può alimentare le fonti di ricavo derivanti dai servizi di catering e merchandising a disposizione del tifoso all’interno dell’impianto in occasione delle gare casalinghe. E ancora, la creazione di uno spazio adibito a museo del club legherebbe gli introiti accessori alla storia e alla tradizione sportive.

3. Fonti di ricavo extrasportive. Lo stadio come serbatoio di incassi svincolati dalla sua esclusiva fruizione calcistica, vale a dire un impianto a chiara impronta commerciale aperto 365 giorni l’anno con sale conferenze, ristoranti, palestre ed eventi non sportivi come concerti, fiere e raduni. Quanto basterebbe per creare posti di lavoro con un forte impatto sui livelli occupazionali del territorio.

4. Bilancio. Il club costruisce uno stadio di proprietà con finanziamenti privati, mettendo a bilancio un patrimonio scaturito da un investimento immobiliare. Il tutto in un contesto di consolidamento patrimoniale.

5. Brand awareness. Dal valore materiale a quello immateriale di un’operazione simile. Il club infatti avrebbe un significativo ritorno in termini di immagine e di valore del marchio: il brand Spezia Calcio, che in questa stagione è cresciuto notevolmente con la storica promozione in Serie A, abbinato allo stadio identificherebbe ancora di più la società sul mercato.

6. Supportership. Con uno stadio dotato di maggiore comfort, è più semplice dar vita a politiche di fan engagement, vale a dire di fidelizzazione, che consentano di intercettare nuove tipologie di tifoso come il pensionato o il vip.

7. Appeal televisivo. Miglioramento delle condizioni di ripresa e broadcasting dell’evento: con questi presupposti lo stadio consente una migliore diffusione dell’incontro di calcio a livello mediatico.

8. Sicurezza reale e percepita. Il nuovo stadio di proprietà rispetta i parametri normativi fissati dal governo italiano con l’emanazione di provvedimenti contro la violenza negli stadi. Pertanto, moderno diventa sinonimo di sicuro attraverso misure quali quelle del pre-filtraggio, dei controlli ai tornelli, della videosorveglianza e dei posti a sedere individuabili.

9. Sviluppo di politiche di public relationship e lobby. Lo stadio come luogo di incontro in grado di cementare le varie componenti del territorio, vale a dire i decision makers della politica, dell’imprenditoria, manageriali e dello sport. L’impianto moderno diventa così elemento di caratterizzazione di una comunità, non soltanto sportiva, bensì territoriale a tutto tondo.

10.Tempi di permanenza. L’aumento del tempo di permanenza dei tifosi all’interno dell’impianto è un fattore che si ripercuote positivamente sulla sicurezza (ottimizzazione del deflusso) e sull’aspetto economico (aumento dei ricavi da catering, merchandising e hospitality).

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