Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Rafael: “Non bisogna mai smettere di sognare”

Il portiere aquilotto racconta il suo amore per l’Italia, l’incontro con Pelè e la voglia di arrivare nel calcio professionistico: “Un sogno per cui ho dovuto lasciare i miei affetti: avevo il desiderio di giocare in Europa. Come per tutti i lavori, se uno ci mette cuore e passione, le cose vengono e magari i risultati sono migliori”

Rafael de Andrade Bittencourt Pinheiro, noto semplicemente come Rafael, si è raccontata a La Nazione. Queste alcune dichiarazioni dell’estremo difensore brasiliano:

In primi calci al pallone: “A scuola ero molto coordinato e mi sono cimentato in diversi sport, poi mi sono dedicato al calcetto, dove giocavo in porta, e ho iniziato contemporaneamente a fare l’attaccante in un club, il Nacional. Quel ruolo non mi piaceva e ho optato per l’attuale”.

Fine carriera: “La mia idea è quella di concentrarmi bene su questa sfida importante e difficile in una squadra neopromossa, con un obiettivo importante. Poi, tutto dipenderà dalle offerte: potrebbe esser bello anche valutare qualcosa nella dirigenza in futuro”.

Spezia e le Cinque Terre: “Anni fa avevo visitato la zona delle Cinque Terre e la città. Fino ad oggi sono stato impegnato molto nella ricerca di un appartamento e con la squadra, ma la visiterò meglio appena possibile. Mi piacciono i posti tranquilli e cerco di conoscerne la cultura, soprattutto attraverso il cibo”.

Pelè: “L’incontro è avvenuto quando ero al Santos: ho approfittato per farci immortalare. Per me due icone nel mio ruolo sono Taffarel, oggi preparatore dei portieri per la Nazionale brasiliana, con cui sta facendo un grande lavoro, e Buffon. Ma ce ne sono anche fuori dal calcio: Jordan e Senna, ad esempio. Mi piace documentarmi su quelle carriere: mi motivano molto”.

Un messaggio ai più giovani: “Sì, vorrei farlo per i giovani: fare il calciatore o lo sportivo è sempre più difficile. Io, però, dico sempre che se una persona vuol centrare il proprio obiettivo, deve seguire il sogno con tanta decisione”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le Aquile torneranno a sudare nella mattinata di domani....
Entrambe le squadre hanno un ricordo negativo del fischietto brindisino....
Il format è organizzato dallo Spezia Calcio con il Patrocinio del Comune della Spezia....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia