Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Spezia 5-2, le pagelle di CS: Ekdal meglio da mezzala, buon debutto per Esposito

Joao Moutinho un incubo in fase difensiva. Holm la solita freccia, questa pomeriggio Nzola è più rifinitore che bomber. Verde sta tornando lui

ZOVKO 6: Prende quattro gol praticamente imparabili, ma si fa vedere con una splendida parata su Muriel che evita con la mano di richiamo la quinta rete dell’Atalanta.

HRISTOV 5: Non sale tenendo in gioco Hateboer sul tris dell’Atalanta, però non molla un centimetro e nel finale di prima frazione compie una grande chisura su Boga lanciato a rete senza ostacolo. In ritardo su Hojlund nell’azione del poker bergamasco. (73° AMIAN 5,5: Se la deve vedere con l’altro neo entrato Hojlund e non è un confronto facilissimo per il francese di Tolosa.)

KIWIOR 5,5: Di posizione e di forza in alcune circostanze, ma ha comunque sulla pelle cinque reti subite e soprattutto la seconda rete di Lookman. Non è ancora quello ammirato prima della partenza per il Mondiale in Qatar.

NIKOLAOU 6: Aggressivo e fisico, probabilmente il migliore del reparto difensivo considerando che dalla sua parte gravita anche Joao Moutinho che di certo non lo aiuta in fase difensiva. Si perde però Scalvini sullo stacco di testa che consente poi a Lookman di sbloccare la partita. (62° CALDARA 6: In campo da ex contro la squadra della sua città che lo ha lanciato nel calcio che conta. Ottima una chiusura scivolata su Hojlund.)

HOLM 6,5: Sfida nordica con Maehle sulla corsia, lo svedese dello Spezia è spesso imprendibile in progressione spingendo tantissimo e tornando a coprire. Da rivedere la bella veronica in mezzo all’area di rigore avversaria nella prima frazione. (62° SALVA FERRER 5,5: Tagliato fuori dall’imbucata di Muriel che pennella l’assist per il poker di Hojlund.)

EKDAL 6,5: Vista la presenza in regia di Esposito gioca da mezzala con la possibilità di inserirsi e proprio con un inserimento trova il primo gol in maglia bianca dopo un bello scambio con Nzola e una percussione in area chiusa con un perfetto diagonale. Più dinamico e “in palla” rispetto a tante precedenti prestazioni. (62° AMPADU 5,5: Ammonito per evitare una pericolosa ripartenza, sfortunato nell’autorete dopo il palo di Hojlund e poi un gran salvataggio a centro area che evita la sesta rete bergamasca.)

ESPOSITO 6,5: Si piazza in mezzo a centrocampo dando equilibrio a tutto il reparto. Buona la fase di impostazione, calamita il pallone e subisce anche parecchi falli. Salva letteralmente un gol fatto con un grande recupero difensivo a inizio ripresa. Un buon debutto per l’ex Spal.

KOVALENKO 5: Intelligente la sponda con cui manda in gol Verde nel primo tempo, per il resto non sembra quasi mai in partita. (73° MALDINI 5: Quasi 20′ minuti in campo compreso il recupero e forse toccherà un paio di palloni.)

JOAO MOUTINHO 4,5: Prima da titolare da incubo. Errore marchiano sul raddoppio di Lookman, fuori posizione sul tris di Hateboer. Due gol sulla coscienza e per poco non tiene in gioco anche Zapata sul pallonetto annullatogli per off-side. Si rifà in parte con il traversone che porta al gol di Verde. Sicuramente meglio in fase offensiva che in quella difensiva.

NZOLA 6,5: Più preciso rifinitore che bomber spietato nella prima frazione. Splendido il tacco spalle alla porta per chiudere il triangolo e mandare in porta Ekdal così come è splendida la progressione con cui fa partire la ripartenza che porta al gol di Verde. All’ora di gioco la prima conclusione respinta da Musso lateralmente. Nel finale splendido il mancino al volo che esce a fil di palo dopo aver bruciato in progressione Palomino.

VERDE 6,5: Si rivede finalmente il N°10 aquilotto che torna a pennellare belle giocate. Il fantasista ritrova anche il gol insaccando di precisione la sponda di Kovalenko. Peccato per quel pallone perso che Zapata scaraventa sulla traversa. Nella ripresa finchè i compagni reggono prova ad affondare il colpo, poi lo ritrovi spesso ad aiutare in fase di non possesso palla anche sulla linea dei difensori.

 

ALL. GOTTI 6: Si gioca la partita a viso aperto come è sua consuetudine. Rimane in gara per 3/4 di match ed è già un ottima notizia avendo di fronte un’Atalanta in uno stato di forma strepitoso. Dei titolari giocano solo Holm, Nzola (a cui non viene risparmiato neanche un minuto) e Kiwior considerando che Nikolaou sarà squalificato con la Roma. Dal 75° dopo i cambi di entrambe la squadra di casa inserisce maggiore qualità e si vede. Resta comunque, aldilà dei cinque gol subiti, una prestazione onorevole. Moutinho sembra ancora troppo acerbo per la Serie A, Kovalenko non gira, buono il debutto di Esposito ed Ekdal utilizzato da mezzala.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Questa volta Falcinelli è non pervenuto, mentre Zoet non sembra sicurissimo. Ancora un errore di...
Vignali bagna la 150° con una delle sue migliori prestazioni, Hristov "bestia nera" dell'Ascoli. D'Angelo...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia