Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

USA-Iran tra proteste, polemiche e minacce: si alza la tensione

Sale la tensione in vista del match tra USA e Iran, valido per l’ultima giornata della fase a gironi e decisivo per le sorti delle due nazionali a Qatar 2022. Gli Stati Uniti devono vincere per proseguire il loro cammino. All’Iran può andare bene anche il pareggio, ma nello stesso tempo dovrebbe sperare nella sconfitta del Galles contro l’Inghilterra.

Minacciate le famiglie dei giocatori iraniani

Nelle ultime ore le famiglie dei calciatori iraniani sarebbero state “minacciate di arresto e tortura se i giocatori non si comporteranno bene prima della partita contro li Stati Uniti” ha scritto la CNN.

Dopo essersi rifiutati di cantare l’inno nazionale, i calciatori dell’Iran avrebbero avuto un confronto con i membri del Corpo delle guardie rivoluzionari iraniane. Ai giocatori sarebbe stato che che le loro famiglie avrebbero subito “violenze e torture” qualora non avessero cantato l’inno nazionale. Alcune decine di ufficiali del Corpo, infatti, sono state inviare in Qatar per controllare la squadra.

La protesta dell’Iran contro la FIFA

Oltre alle minacce, anche le lamentele. Queste da parte della federazione calcistica iraniana contro la FIFA per la rimozione dell’emblema della Repubblica islamica dalla loro bandiera nei post sui social media della squadra degli Stati Uniti. 

Il motivo di questo gesto da parte dell’U.S. Men’s National Soccer Team? Il “sostegno alle donne in Iran che lottano per i diritti umani fondamentali”.

Le polemiche sulle frasi di Klinssman

Ad aggiungere pepe, poi, ci ha pensato l’ex ct degli USA, Juergen Klinsmann. Il tedesco è finito nel mirino per alcuni commenti in cui accusava il “Team Melli” (così è chiamata la nazionale iraniana) di aver influenzato l’arbitro durante la partita contro gli USA.

L’ex Inter, commentando la partita per la BBC, aveva dichiarato che i giocatori dell’Iran “si lavorano l’arbitro”. La federcalcio iraniana e il ct, Carlos Queiroz, hanno chiesto alla Fifa di far dimettere Klinsmann dalla Commissione tecnica della Fifa per Qatar 2022.

The post USA-Iran tra proteste, polemiche e minacce: si alza la tensione appeared first on Tifosinrete.

Articolo originale

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia