Resta in contatto

Approfondimenti

Chi è Alex Meret, il futuro portiere dello Spezia

Conosciamo meglio l’estrempo difensore friulano del Napoli e della Nazionale Italiana

Classe ’97, nativo di Udine, 190 cm. di altezza per 82 Kg. di peso forma: Alex Meret potrebbe presto diventare il nuovo portiere dello Spezia (LEGGI QUA).

In attesa che il portiere friulano rinnovo il suo contratto con il Napoli e venga poi girato in prestito alle Aquile andiamo a conoscerlo meglio.

Le caratteristiche tecniche

Portiere strutturato, esplosivo nelle uscite e molto agile tra i pali Meret era considerato un prospetto di rilievo fin dalla più tenera età.

Tende però agli infortuni caratteristica che lo ha penalizzato al suo primo anno di Serie A con la SPAL e nel suo primo campionato a Napoli.

La carriera

Cresce nelle giovanili dell’Udinese per poi passare in Prima Squadra facendo il vice del greco Karnezis.

Con i friulani non esordisce in Serie A, ma disputa due partite di Coppa Italia.

Passa poi in prestito alla SPAL dove diventa subito titolare e contribuisce con ottime parate alla vittoria del campionato di Serie B ottenendo 30 presenze.

L’anno successivo per un infortunio all’inguine iniziando la stagione in ritardo e chiudendola poi in anticipo per un infortunio alla spalla: saranno solo 13 le sue presenze in Serie A.

Riesce comunque a mettersi in mostra con ottime prestazioni tanto che al suo rientro all’Udinese dopo il mancato riscatto dalla SPAL viene acquistato dal Napoli.

Anche qui si infortuna nel ritiro estivo con la frattura dell’ulna del braccio.

Rientrato dall’infortunio diventa titolare della porta azzurra fino all’arrivo di Ospina con cui spesso si alternerà alla difesa dei pali.

Finora ha totalizzato con il Napoli 93 presenze tra Serie A, Coppa Italia, Champions League ed Europa League.

Nazionale

In Nazionale compie tutta la trafila nelle giovanili azzurre fino ad esordire con l’Italia il 18 novembre 2019, a 22 anni, subentrando a Sirigu nel secondo tempo della partita Italia-Armenia 9-1.

In totale sono ora 2 le sue presenze in Nazionale dove attualmente ricopre il ruolo di vice Donnarumma.

27 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

27 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Altro da Approfondimenti