Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ufficiale, Walter Mazzarri è il nuovo allenatore del Cagliari

Dopo la frenetica giornata di ieri, arriva anche l’ufficialità per il dopo Semplici: la novità è il contratto fino al 2024

Il Cagliari ha ufficialmente un nuovo tecnico. Dopo le convulse trattative di un martedì in cui è successo praticamente di tutto, la società rossoblù comunica l’ingaggio in panchina di Walter Mazzarri. Al contrario di quanto trapelato ieri, il contratto per il tecnico livornese scadrà il 30 giugno 2024. Quindi, impegno per tre anni, e non per due come si era ipotizzato. Mazzarri si porta dietro il suo staff: con lui arrivano in rossoblù anche il vice allenatore Claudio Bellucci, il preparatore atletico Giuseppe Pondrelli, il collaboratore tecnico Claudio Nitti e il match analyst Cristian Guerrini.

Questo il comunicato della società: “Il Cagliari Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Walter Mazzarri che ha firmato un contratto con il Club sino al 30 giugno 2024. Contestualmente arrivano in rossoblù il vice allenatore Claudio Bellucci; il preparatore atletico Giuseppe Pondrelli; il collaboratore tecnico Claudio Nitti e il match analyst Cristian Guerrini.

Nato a San Vincenzo (Livorno), il 1° ottobre 1961, Mazzarri ha esordito in Serie A come calciatore proprio con la maglia del Cagliari (settembre 1982).

Dopo le prime esperienze in panchina da vice allenatore a Bologna e Napoli, dal 1996 al 1999, ha guidato la Primavera degli emiliani per due stagioni, per poi iniziare ad allenare la prima squadra dell’Acireale (2001-02) e della Pistoiese (2002-03) in Serie C. Nel 2003-04 il salto nel campionato cadetto: con il Livorno ottiene subito la promozione in Serie A grazie al terzo posto finale.

Nell’estate 2007 assume l’incarico di tecnico della Reggina: nelle prime due stagioni in Calabria conduce la squadra alla salvezza; nella terza compie una vera e propria impresa sportiva, conquistando la permanenza in Serie A nonostante gli 11 punti di penalizzazione iniziali.

Nel 2007-08 passa sulla panchina della Sampdoria: sesto posto e qualificazione in Coppa UEFA. L’anno dopo i blucerchiati arrivano sino al terzo turno della competizione e approdano alla finale di Coppa Italia, persa solo ai rigori contro la Lazio.

Dall’ottobre 2009 è l’allenatore del Napoli. Centra alla prima stagione la qualificazione in Europa League e l’anno seguente porta i partenopei al terzo posto finale, un traguardo che vale il ritorno degli azzurri in Champions League dopo ventun anni di assenza. L’anno dopo la squadra supera la fase a gironi ai danni di Manchester City e Villarreal, seconda dietro al Bayern Monaco, arrivando ad un passo dai quarti di finale. In campionato il Napoli arriva quinto, assicurandosi i play-off di Europa League. La perla della stagione è la vittoria della Coppa Italia conquistata contro la Juventus nella finale di Roma (2-0). L’anno successivo il tecnico toscano guida il gruppo al secondo posto in Serie A con 78 punti: nuova qualificazione diretta ai gironi di Champions.

Dal 2013 al 2014 Mazzarri è all’Inter: con lui in panchina alla sua prima stagione i nerazzurri si piazzano quinti e si qualificano per l’Europa League. Nel 2016 il trasferimento al Watford, in Premier League, con cui ottiene una salvezza tranquilla.

Nel gennaio 2018 ritorna in Italia, alla guida del Torino, conducendo la squadra ad un buon nono posto finale. Nella stagione successiva i granata arriveranno settimi, partecipando poi ai preliminari di Europa League, dopo essere stati addirittura in lizza sino alle battute finali del campionato per un posto in Champions.

Esperienza maturata ai massimi livelli, sia in ambito nazionale – sono ben 462 le panchine in Serie A – che internazionale. Gioco propositivo, carisma e tanta grinta: per mister Mazzarri inizia ora una nuova sfida”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Parola al regista dello Spezia: "Non sono uno che lascia la barca mentre affonda: questa...
Tutti i nazionali saranno da oggi a disposizione di mister Luca D'Angelo che ritrova anche...
Il centrocampista polacco in intervista: "Se resterò allo Spezia l'anno prossimo dovremmo fare un altro...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia