Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’FZ11 Academy dell’ex Spezia Zizzari sbarca al “Trincerone”

L’11 Aprile una giornata di allenamenti individuali per tutti i partencipanti sotto gli occhi dello scout Andrea Ritorni e del suo staff

Spezzino classe ’82, attaccante di ruolo, in maglia Spezia ha totalizzato 33 partite siglando 4 reti. Una carriera che comunque non si è fermata alla sola maglia bianca.

Tra i professionisti Francesco Zizzari ha vestito tante maglie tra le quali quelle di Ravenna e Pavia dove in due stagioni ha messo a segno 28 gol, ma vanno ricordate anche le annate con Pescara, Reggina, Pistoiese, Foggia e Grosseto tra Serie C e Serie B.

E’ poi sceso in Serie D con Gavorrano, Sestri Levante, Ponsacco e Sporting Recco e ancora oggi, a 38 anni, continuerebbe a gonfiare le reti avversarie se solo la pandemia non avesse fermato i campionati dilettantistici.

Intanto ha intrapreso da qualche anno una nuova attività aprendo la sua personale Academy e mettendo a disposizione di tutti la sua personale e pluriennale esperienza nel calcio professionistico.

Porta le iniziali del suo nome, si chiama FZ11 Academy ed è un’academy itinerante, nel senso che è possibile seguire le sue lezioni alla Spezia, ma anche in altre città dato che di base ora Zizzari si è spostato verso Pistoia.

I suoi campus sono però anche a Prato e a Pistoia.

Il prossimo appuntamento

Prossimo importantissimo appuntamento per la FZ11 Academy sarà domenica 11 aprile alla Spezia presso il campo sportivo “Trincerone” in via Salita Santa Teresa del Bambin Gesù.

Il programma prevede lezioni della durata di un’ora ciascuna a partire dalle ore 9:30 della mattina con un numero massimo di 42 posti disponibili.

Gli allievi verranno divisi in gruppi da 6 calciatori massimo: tre gruppi lavoreranno al mattino e i restanti al pomeriggio.

Si lavorerà sulla conduzione di palla, sulla tecnica individuale, sulla conclusione e su tanti altri fondamentali.

Chi ancora non è iscritto alla FZ11 Academy potrà partecipare sottoscrivendo obbligatoriamente un pacchetto di lezioni da una, quattro, sei fino a otto lezioni.

Osservatori alle lezioni della FZ11 Academy

Alle lezioni della FZ11 Academy partecipano spesso osservatori a caccia di nuovi talenti.

Questo è il caso anche dell’appuntamento del “Trincerone” dove sarà presente lo scout Andrea Ritorni collaboratore della IT Scouting.

Andrea Ritorni verrà a Spezia a visionare un po’ di giovani che hanno voglia di mettersi in mostra attraverso la mia Academy” – ci confida presentandoci l’evento lo stesso Zizzari – “Ovviamente ci alleneremo nel rispetto delle regole Covid sperando che la Liguria l’11 Aprile sia tornata almeno in zona gialla.

Far vivere una giornata tipo da calciatore ai suoi giovani allievi, è questo l’obbiettivo dell’ex centravanti dello Spezia.

Se fossimo in zona gialla potremmo anche fermarci a pranzo proponendo un vero “menù da calciatore” spiegando ai ragazzi come curare la loro alimentazione da sportivi. L’obbiettivo è dare un’opportunità a questi ragazzi. Potremmo accoglierne al massimo 42 perchè l’allenamento sarà individuale e saranno quindi suddivisi rispettando la distanza di sicurezza imposta dai regolamenti posti dal CTS sugli allenamenti individuali.

Ci sarà la possibilità per i ragazzi di essere visionati da Ritorni e da altri suoi collaboratori e i più meritavoli potranno essere inseriti nella scuderia di It Scouting. E’ una grande opportunità e infatti mi hanno già chiamato molti ragazzi da fuori regione per essere inseriti nella giornata del “Trincerone”, ma abbiamo ancora posti per chi fosse interessato” – conclude ancora Zizzari.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il colombiano è tornato a parlare: "Con Thiago Motta facemmo un miracolo, Italiano ha un...
L'ex aquilotto era presente in tribuna al "Tardini": "Le speranze di salvezza ci sono ancora,...
Il tecnico retrocesso dalla Serie A alla Serie B nello spareggio del "Mapei Stadium" commenta...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia