Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Le PAGELLE degli ATTACCANTI: NZOLA felliniano, dietro si fatica

Il francese sta reggendo da solo il peso dell’attacco. Galabinov in gran spolvero, poi l’infortunio: va recuperato come Verde. Piccoli promettente, ma ancora acerbo. Farias e Agudelo fumosi

Chiudiamo la parte inerente alle pagelle dei giocatori dello Spezia in queste prime 14 giornate di campionato con il reparto offensivo di mister Vincenzo Italiano.

NZOLA 8,5: E’ senza dubbio l’uomo copertina di queste prime 14 giornate. E’ il bomber delle Aquile capace da solo di segnare quasi la metà delle reti aquilotte. Nelle ultime 8 partite ha messo a segno 7 gol. Un bottino niente male per un debuttante in Serie A quando in molti chiedevano una punta di categoria (Llorrente, Stuani, Santander e Balotelli alcuni dei nomi circolati, Ndr). Perfetto per gli schemi di mister Italiano. A seconda dei casi sa allargarsi per fare spazio all’inserimento della mezzala o accentrarsi per andare alla conclusione. Occupa almeno due difensori in marcatura con la sua fisicità. Quando manca la sua assenza si fa sentire tutta, vedi trasferta di Crotone.

GALABINOV 7: Forse in molti se lo sono dimenticato criticandolo eccessivamente dopo l’infortunio patito, ma questo signore qua ha realizzato tre gol in tre partite a inizio campionato (una rete ogni 71′ minuti giocati). Sua la firma anche sulla prima storica vittoria in Serie A delle Aquile. Un giocatore fondamentale, che potrebbe giocare anche assieme a Nzola, che va recuperato fisicamente. Potrebbe valere come un nuovo acquisto a gennaio.

GYASI 6,5: Rapidissimo, a tratti imprendibile, ma veramente poco concreto. Conosce a menadito gli schemi di Italiano ed è utilissimo in fase di ripiegamento quando le Aquile non hanno il possesso del pallone. In fase offensiva ha prodotto anche parecchi assist per i compagni, ma non chiedetegli di concretizzare il gioco. Solo una rete per ora porta la sua firma.

PICCOLI 6: Potenzialmente è un attaccante fortissimo, ma vista la giovane età ha ancora bisogno di crescere molto. Tutte le volte che viene chiamato in causa riesce a far vedere qualcosa di interessante. A gara in corso meriterebbe un minutaggio maggiore. Quando invece è stato titolare in campionato, vedi Milan e Crotone, ha palesato ancora qualche limite dovuto alla poca esperienza.

VERDE 6: Fino a che un infortunio non l’ha messo K.O. era l’esterno d’attacco più interessante dello Spezia come rendimento. Giocatore di tecnica e classe, ma anche di rapidità. Appena sei le partite con una rete all’attivo. Va assolutamente recuperato.

DIEGO FARIAS 5,5: Tecnicamente non si discute il problema è che spesso e volentieri è totalmente avulso alla manovra della squadra. Vive di sprazzi o lampi momentanei, anche importanti, ma al di fuori di uno schema ben oliato come era fino alle ultime giornate lo Spezia.

AGUDELO 5,5: Alterna lampi di classe in velocità a pausa incomprensibili. Le qualità ci sono tutte, il punto è come mai non le riesca a sfruttare. Dopo le difficoltà con Genoa e Fiorentina quella di Spezia è l’occasione per il definitivo rilancio. Veramente troppo fumoso.

MASTINU 5: Rientrato da un infortunio riesce a coronare il sogno di esordire in Serie A dopo essere partito dalla Serie D, una storia simile a quella del compagno Bartolomei. Non lo abbiamo visto molto in azione, ma le volte che è entrato, vedi Genoa, non ha lasciato traccie.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Prestazione straordinaria del fantasista campano. Cassata entra alla grande, Falcinelli combatte come un leone. Hristov...
Jagiello e Cassata tra i migliori in campo, molto bene anche l'esordio di Tanco da...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia