Quinto risultato utile consecutivo in Serie A: mai nessuno prima alla guida delle Aquile ci era riuscito. Prestazione semi-perfetta contro i granata, sorpasso al Sassuolo in classifica e momentaneo +9 dalla zona rossa in attesa della Sampdoria. E Gotti festeggia al meglio la 100° panchina in Serie A
Tre punti pesantissimi in ottica salvezza quelli conquistati da uno Spezia bello, determinato ed estremamente efficace costruito da Gotti a sua immagine e somiglianza. Ma non basta questo a descrivere la prova delle Aquile al “Grande Torino” questo pomeriggio. E allora partiamo dal record: la vittoria di oggi contro il Torino è il quinto risultato utile consecutivo in Serie A per lo Spezia, mai prima d’ora qualcuno ci era riuscito in questi primi tre campionati nella massima serie del calcio italiano per le Aquile.
Un primo tempo da assoluta padrona del campo in casa dei granata per la formazione di mister Gotti tanto che la squadra di Juric non tira mai nello specchio della porta e una sola volta fuori. Le Aquile invece colpiscono come sanno fare: compatti in difesa dove non si soffre niente, pronti a ripartire con i quinti di centrocampo abilissimi a trasformare l’azione da difensiva in offensiva e poi davanti c’è M’Bala che catalizza il gioco, fa a sportellate, fa salire la squadra, offre assist e va alla conclusione. Parte infatti da lui l’azione che porta al rigore decisivo concesso per un tocco di mano in area di Djidji su splendida conclusione al volo di Reca. In mezzo a tutto questo anche il continuo cambio di posizione tra Gyasi e Agudelo che disorienta in maniera decisiva gli avversari. Eh sì Gotti l’ha preparata benissimo concedendo un turno di riposo agli stanchi Kiwior e Bastoni e inserendo un Caldara quasi perfetto e il colombiano che ci mette un’energia pazzesca. E se poi ritrovi il vero Holm, bè Vojvoda e compagni possono solo stare a guardare sprintare in progressione devastante lo svedese.
La ripresa si apre con la reazione rabbiosa del Torino contenuta dalla prima parata della partita di Dragowski molto bravo su Vlasic. Il secondo intervento avverà a fine match più per i fotografi che altro. Nel mezzo uno Spezia che controlla il gioco cercando di addormentarlo in alcuni frangenti per poi ripartire a tutta con gli esterni o gli inserimenti di Agudelo e Gyasi sfortunatissimo a colpire una clamorosa traversa a Milinkovic-Savic battuto sull’assit di Nzola. Ampadu equilibratore ideale del gioco di Gotti e una squadra che non va mai in sofferenza. Unica nota stonata il giallo al 97° per Nikolaou che diffidato dovrà saltare la prossima gara del “Picco” con la Roma. C’è tempo anche di ammirare le prime giocate in maglia bianca, gialla nella circostanza, di Zurkowski che mette sin da subito in chiaro che lui il pallone lo sa trattare bene.
Tre punti che pesano come macigni sulla rincorsa all’obbiettivo stagionale delle Aquile che, in attesa della gara della Sampdoria, si mettono alle spalle anche il Sassuolo volando a 18 punti e a un ottimo +9 sulla zona rossa. Il tutto con il già citato record dei cinque risultati utili consecutivi e con mister Gotti che festeggia al meglio la sua 100° panchina in Serie A. Cosa chiedere di più a un uggioso pomeriggio torinese?
Seguici su
Aggiungi calciospezia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.



Luca Gotti Reacts
Con la Roma sarà più dura ma faremo una bella partita al picco
Eh be queste sono soddisfazioni….
Giudichero’ con la prossima partita
Sempre meglio. Stacolta non siamo stati beffati nel recupero. Vittoria meritatissina. Dopo i primi minuti, nei quali il Torino ha provato a prendere in mano il gioco, lo Spezia ha dominato, nessuna scusa. Le uniche note negative sono il giallo di Nicolaou, il nervosismo di Nzola nel finale che potrebbe denotare una certa stanchezza e che il nostro numero 10 non si vede più in campo. Forza Daniele ci manchi solo tu!!!
Fortissimi e bravissimi tuttora………Gotti è stratosferico. Un uomo di calcio
Obiettivo Europa league mi sembra il minimo quest’anno…
Bravissimi i ragazzi e il mister!!
Siamo in crescita, belli tosti e giocano bene questi ragazzi, completare l’attacco ieri ne dovevamo fare 3, non si può soffrire fino al 95′.
Grande 🦅