Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pecini: “Mai avuto dubbi su Kiwior, lo seguii a lungo: aveva una grande personalità”

L’ex Direttore dell’Area Tecnica dello Spezia parla dei suoi colpi di mercato da Mbappé e Modric passando per Skriniar e senza dimenticarsi del difensore polacco portato allo Spezia

Intervistato dai colleghi di Cronache di Spogliatoio l’ex Direttore dell’Area Tecnica dello Spezia Riccardo Pecini ha raccontato come ha scoperto e portato in maglia bianca un talento allora sconosciuto dal nome di Jakub Kiwior.

Proprio quel Kiwior ceduto da Macìa all’Arsenal lo scorso gennaio per 25 milioni di euro + 5 milioni di bonus.

«Kiwior è uno che ti cattura. Il giorno del suo primo allenamento aveva una personalità da capitano. Parlava con tutti anche se con molti non si era neppure presentato, guidava già la difesa da leader. Non ho mai avuto dubbi, prima di prenderlo lo avevamo seguito a lungo. Ne sono molto fiero».

Poi il dirigente ha raccontato anche come ha scoperto alcuni dei suoi colpi più famosi come Modric, Mbappé o Skriniar.

MODRIC –  «Chiedo il suo nome sugli spalti, nessuno lo sa. Torno a casa con un paio di ‘forse si chiama…’ e nulla di concreto in mano. Poi lo trovo e inizio a seguirlo. Lo avrò visto venti volte prima di provare a prenderlo, due anni dopo ce l’ho fatta. Su Modric siamo arrivati molto prima di tutti, sai allora non c’erano internet e i video. Un ragazzo o lo vedevi di persona e ti colpiva o non c’era nulla da fare. Anche se personalmente io lavoro ancora così, l’ultima parola la vuole sempre l’occhio»

SKRINIAR –  “Portarlo alla Samp fu davvero un colpo di livello. Convincere un ragazzo a mettersi in gioco, partendo dalla primavera. Poi il merito è stato suo e di Giampaolo. Le sue prime tre partite in A furono un disastro, lui gli disse ‘se continui così arriverai, gli errori capitano a tutti. Bisogna guardare le cose positive’. Ci ha preso in pieno. E devo dire che vederlo arrivare in alto, conoscendo il contesto da cui partiva, è una grande soddisfazione»

MBAPPE’ – «Questa è bella, anche se non è una scoperta mia. Quando ero il direttore sportivo del Monaco, viene un osservatore giurandomi di aver visto un marziano. Mi mostra un video di quindici minuti e credimi non servì neanche andarlo a vedere. Era di un altro pianeta. Gli dissi ‘fallo venire qui con la famiglia e non li facciamo andare via finché non firma’ ».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore ha ricordato il compianto centrocampista a distanza di undici anni dalla morte....
L'ex difensore centrale ha vestito anche la maglia dell'Ascoli, ma è stato uno dei protagonisti...
L'ex centrale difensivo è doppio ex di Spezia-Ascoli: "Spero nella salvezza di entrambe, ma tiferò...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia