Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fabio Tricarico: “Lo Spezia deve valorizzarsi con plusvalenze e settore giovanile”

Le parole dell’ex aquilotto per il quotidiano Il Secolo XIX.

Nell’edizione odierna de Il Secolo XIX trova spazio un’intervista all’ex centrocampista aquilotto Fabio Tricarico, attualmente scout per conto dell’Empoli. Quest’ultimo ha indossato la casacca bianca in due differenti periodi: nella stagione 1994-95 ed in seguito dal 2003 al 2005; in entrambe le occasioni lo Spezia militava in Serie C.

Di seguito le principali dichiarazioni di Tricarico:

LO SPEZIA ED IL “MODELLO EMPOLI” – “Lo Spezia ha una piazza tipo Empoli, ha bisogno di valorizzarsi con plusvalenze e settore giovanile, ma non è facile perché devi cercare e soprattutto trovare giocatori di prospettiva. Ora ad esempio sono a Ginevra, dove giocano diverse Nazionali giovanili, a vedere giocatori del 2004 e 2005, non è semplice capire se potranno esordire in serie A tra un paio d’anni”.

IL GIUDIZIO SULLE AQUILE – “Allo Stadium ha fatto la partita che doveva fare, cercando di portare punti a casa. Mi è piaciuto lo spirito di squadra perché si danno una mano uno con l’altro, è lo spirito giusto per una squadra che vuole salvarsi”.

GOTTI – “Non lo conosco di persona, so che è un mister equilibrato che ha fatto bene a Udine”.

ATTACCANTI SVINCOLATI – “Su due piedi non ho nomi, ma ora il rischio è prendere qualcuno libero perché non sai se si è allenato bene o meno. Fino a poco tempo fa c’era Gallo Belotti (ride), ma forse costava troppo! A parte gli scherzi, mi sembra che Nzola e Gyasi per ora non stiano facendo male”.

I RICORDI A SPEZIA, EMPOLI E TORINO – “Ovviamente sono legato più di tutte all’ Empoli, sia perché ci lavoro sia perché le stagioni dalla C alla A sono state indimenticabili, a Torino in serie A ho conosciuto il grande calcio, con oltre 100 presenze in 4 stagioni, ma dove ho giocato ho sempre lasciato affetti e ricordi. Nello Spezia nell’ultimo periodo 2003-2005 conquistammo la coppa Italia di serie C, ma ricordo in particolare nel primo periodo sotto la guida tecnica di Onofri con una rosa davvero competitiva pensata dal compianto Ds Giuliano Fiorini”.

IL MONZA – “Una mina vagante, va capito se la vittoria con la Juve fornirà la giusta carica o se sarà un boomerang facendo adagiare sugli allori alcuni giocatori. È una squadra in costruzione con Palladino nuovo mister. Se lo Spezia la affronterà con lo spirito battagliero potrà portare via punti, se invece la metterà troppo sul tatticismo potrebbe rischiare”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il collega giornalista de La Gazzetta dello Sport sulla lotta salvezza: "Tutte devono stare in...
Nella tarda mattinata in programma anche la conferenza stampa pre partita di mister Luca D'Angelo....
Un saluto dalla redazione di CalcioSpezia: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia