Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo Spezia che verrà: da Nzola a Léo Sena gli aquilotti da rilanciare

nzola

Bourabia con un nuovo allenatore potrebbe essere riscattato, Nguiamba rimane un’oggetto misterioso. L’ex bomber va recuperato, mentre si spera di riavere il playmaker brasiliano al 100%

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di quei giocatori che rientreranno dai rispettivi prestiti e andranno ad essere dei veri e propri nuovi acquisti per lo Spezia (LEGGI QUI).

Con la sentenza del CAS di Losanna che permetterà alle Aquile di tornare a fare mercato si apriranno sicuramente nuovi scenari con l’arrivo di nuovi elementi per rinforzare la rosa che con grande probabilità sarà affidata all’ex Udinese Luca Gotti.

Vi sono però già presenti in rosa alcuni giocatori che per un motivo o per l’altro Thiago Motta aveva un po’ messo da parte e che magari con un nuovo tecnico potranno trovare nuovi stimoli in maglia bianca.

M’Bala Nzola

Il centravanti angolano è il grande cruccio dei tifosi aquilotti: protagonista della prima storica salvezza siglando ben 11 reti, la stagione appena trascorsa lo ha visto al centro di episodi discutibili che ne hanno inficiato il rendimento in maniera significativa.

Dai problemi già pre ritiro a quelli durante la preparazione fino al “famoso” orecchino nella gara del “Picco” con l’Inter è stato un susseguirsi di episodi negativi.

Appena due reti in questo campionato e un rapporto mai decollato con Thiago Motta.

Recuperare il centravanti angolano, che ha visto deprezzarsi la sua quotazione sul mercato ed è in scadenza a giugno del 2023, sarebbe uno dei punti cruciali su cui far intervenire il nuovo allenatore.

Nzola da quando veste la maglia dello Spezia ha realizzato 20 gol, 13 in Serie A, e servito 4 assist in 68 apparizioni.

Medhì Bourabia

Il punto più alto il mediano franco-marocchino lo ha toccato con il gran gol vittoria al “Penzo” contro il Venezia, una rete molto bella e soprattutto pesante in uno scontro diretto.

Poi tra infortuni, veri o presunti tali, e incomprensioni con Thiago Motta quello che doveva essere un autentico protagonista della stagione si è via via perso di vista.

E’ in prestito dal Sassuolo con diritto di riscatto per lo Spezia che cambiando tecnico potrebbe anche volerci puntare per la prossima stagione.

E’ un giocatore fisicamente delicato, ma ha dimostrato nelle sue precedenti esperienze di reggere l’urto con la Serie A.

Per il 30enne ex Sassuolo 9 partite e 1 gol in stagione in maglia bianca.

Aurelien N’Guiamba

Lui è un vero e proprio oggetto misterioso messo sotto contratto da svincolato a mercato chiuso quando una serie incredibile di problemi fisici e stop per infortuni si stava abbattendo sullo Spezia.

Arrivato con una condizione fisica approssimativa non è mai riuscito a entrare nelle rotazioni di Thiago Motta.

L’ex Nancy ha giocato titolare solo in Coppa Italia contro il Lecce fornendo una pessima prestazione, poi tre spezzoni in Serie A.

E’ oggettivamente ingiudicabile, ma legato allo Spezia ancora da due anni di contratto: si spera che anche lui “venga buono” la prossima annata.

L’alternativa è la cessione in prestito: per lui si era già parlato di SonderjyskE nella scorsa annata.

Léo Sena

Il più grosso rimpianto della scorsa stagione: il brasiliano ammirato nel primo campionato di Serie A e riscattato dall’Atletico Mineiro investendo una bella somma non è mai sceso in campo per problemi fisici dopo aver contratto per tre volte il Covid.

Si spera che gli esami medici a cui si sta sottoponendo e a cui si sottoporrà quest’estate gli forniscano nuovamente il via libera per tornare a fare il calciatore.

Una speranza che al momento non trova però riscontri effettivi.

Nella prima annata con Italiano aveva impressionato come visione di gioco, lanci millimetrici e impostazione senza considerare anche una buona fase d’interdizione che non guasta mai.

Centrocampista completo che può sembrare lento, ma non lo è affatto Léo Sena nella sua prima annata in maglia bianca disputò 19 partite mettendo a referto un assist e soverchiando nel girone di ritorno quelle gerarchie che vedevano Matteo Ricci titolare nel ruolo.

Quest’anno Thiago Motta ha fatto di necessità virtù adattando alla grande un difensore come Kiwior da mediano davanti alla difesa portando una maggiore copertura al reparto arretrato.

Certo lo sviluppo del gioco ne ha risentito e spesso era affidato addirittura a Nikolaou.

Il recupero a giocatore delle potenzialità di Léo Sena sarebbe la notizia che tutti i tifosi dello Spezia attendono con ansia ormai da troppo tempo.

Sicuramente nel suo ruolo arriverà un nuovo giocatore, ma riuscire a recuperare anche il brasiliano sarebbe un grande successo per le Aquile.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...
Considerate gravemente insufficienti le prove di Moro e Francesco Pio Esposito. Anche Rachid Kouda chiude...
Il trainer del Lecce è tornato sull'esperienza della passata stagione con il club aquilotto....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia