Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

FIORENTINA-SPEZIA 3-0, TRIS DI VLAHOVIC E DECISO PASSO INDIETRO PER LO SPEZIA

Lo Spezia non ne ha più e la Fiorentina continua ad attaccare

PREPARTITA

Dopo il pareggio stretto in casa con il Genoa lo Spezia va a far visita alla Fiorentina degli ex Italiano e Saponara: una partita che non sarà mai come le altre. Il tecnico aquilotto Thiago Motta conferma l’undici di martedì scorso, ma perde nel riscaldamento l’ex Hristov, al suo posto Erlic che gioca una partita dopo che l’ultima volta in campo fu nella vittoria di Venezia.

Italiano conferma 9/11 della squadra che ha perso con la Lazio rilanciando dal 1° minuto l’ex Saponara e Bonaventura.

PRIMO TEMPO

In cronaca è proprio loa Fiorentina a farsi vedere per prima con un gran tiro di Bonaventura al 5° minuto che non inquadra lo specchio. Poco dopo ci prova da fuori Saponara, ma Salva Ferrer smorza la conclusione dell’ex di turno. E’ comunque in pressione continua la formazione padrona di casa. Al 10° cross per Vlahovic chiuso nel contrasto aereo da Nikolaou in calcio d’angolo.

Lo Spezia si vede al 13° con una grandissima giocata di Salcedo che salta due uomini e cede a Strelec, assist sulla destra per Gyasi che crossa in mezzo mettendo a tu per tu Nzola con Terracciano, il centravanti calcia sul portiere, ma era in posizione di fuorigioco. Poco dopo “dai e vai” tra Biraghi e Castrovilli con cross sul secondo palo, tenta la rovesciata Sottil che diventa un assist per Castrovilli che calcia al volo dal limite, ma trova Provedel pronto sulla traiettoria. Primo giallo della partita al 21°: Salva Ferrer trattiene vistostamente l’ex Saponara e per forza di cose Giua deve estrarre il cartellino giallo. Al 25° grande discesa di Venuti a destra e poi cross a rimorchio per Saponara che calcia trovando la deviazione di un difensore dello Spezia e pallone deviato in calcio d’angolo.  Grosso rischio al 29° quando lo Spezia perde una palla sanguinosa a centrocampo e la Fiorentina può ripartire, palla a Castrovilli che entra in area, ma è bravissimo Nikolaou a chiudere il N°10 dei viola rilanciando via il pallone. La Fiorentina continua ad attaccare: Vlahovic ruba palla a Salva Ferrer e mette in mezzo per Saponara, ma sulla conclusione dell’ex ecco la perfetta chiusura di Capitan Maggiore che devia in calcio d’angolo.

Nikolaou mura Saponara, poi Miracolo di Provedel

Grande azione personale di Saponara che salta Salva Ferrer e conclude di potenza a rete, grandissima la chiusura di Nikolaou, palla che arriva a Sottil il cui destro potentissimo viene parato con un grandissimo riflesso da Provedel il quale si alza da terra e disinnesca la conclusione dell’ex Cagliari. Un minuto dopo, al 36°, secondo giallo della partita con il cartellino sventolato a Martinez Quarta. Bravissimo ancora Provedel al 38° quando da sinistra mette in mezzo Castrovilli e il portiere aquilotto si tuffa anticipando il tocco in porta di Vlahovic. Poco dopo ancora una grande deviazione dell’estremo difensore dello Spezia che si tuffa per deviare la bomba del centravanti croato e con un balzo felino mette in calcio d’angolo.

Il VAR richiama Guia: è rigore, che ingenuità Gyasi!

Gyasi scomposto in area di rigore su calcio d’angolo tocca con la mano altissima: veramente ingenuo il tocco dell’attaccante ghanese che nella circostanza, va detto, è vistosamente trattenuto per la maglia. Al VAR Guia non ha dubbi, rigore e non poteva che essere così. Ammonito Gyasi e rigore per la Fiorentina. Sul dischetto va Vlahovic che spiazza Provedel e porta avanti la Fiorentina. Non contento Vlahovic calcia ancora con una grandissima potenza e ci vuole una grande risposta di Provedel per evitare l’immediato raddoppio della Fiorentina. Finisce così il primo tempo al “Franchi” di Firenze.

SECONDO TEMPO

Triplo cambio all’intervallo per Thiago Motta che toglie Bastoni al cui posto entra Colley, out anche Salcedo al cui posto entra Jacopo Sala e infine anche Kelvin Amian entra al posto di Salva Ferrer. Sicuramente non contento dei suoi Thiago Motta.

Gran palla di Colley che arriva sul fondo a destra e crossa al centro dove Venuti effettua la diagonale e anticipa Nzola. Sul ribaltamento di fronte palla che arriva a Vlahovic il quale insacca da posizione irregolare: bravo Amian a mettere in fuorigioco il centravanti dei padroni di casa.

Motta ha piazzato Sala in mediana assieme a Kovalenko alzando Capitan Maggiore quasi in posizione di trequartista con Gyasi a sinistra in difesa, Colley e Strelec sono i due esterni d’attacco dietro Nzola. In difesa Amian a destra con Salva Ferrer che viene invece “adattato” a sinistra al posto di un Bastoni che per la prima volta in stagione non ha brillato in questa partita come in quelle precedenti. Al 54° giallo a Venuti per un intervento da tergo ai danni di Maggiore. Due minuti dopo grandissima chiusura di Sala sulla ripartenza della Fiorentina che aveva liberato in area di rigore Torreira. Poco dopo giallo evitabile a Colley: troppa foga da parte del gambiano. Cambio anche per i padroni di casa all’ora di gioco con Odrizola che prende il posto di Venuti.

RADDOPPIO DI VLAHOVIC, MA CHE TACCO SAPONARA!

Due minuti dopo l’ora di gioco la Fiorentina raddoppia: Odriozola tocca a Saponara che spalle alla porta si inventa un colpo di tacco “no look” e rende la palla al neo entrato che centra per Vlahovic il quale insacca. Azione molto bella e ben rifinita, ma difesa dello Spezia che pareva “le belle statuine”. Settimo gol in stagione per il bomber viola. Dentro anche Verde e Manaj con Thiago Motta che completa i propri cambi a disposizione. Poco dopo dentro Maleh e Callejon per Castrovilli e Sottil nella Fiorentina.

Accademia Fiorentina: tris di Vlahovic

Lo Spezia non sembra averne davvero più! Vlahovic controlla e protegge un pallone e poi appoggia a Bonaventura, piroetta e palla aperta a destra per Callejon che mette in mezzo facile facile per Vlahovic che insacca a due passi dalla porta. Tripletta per il centravanti e partita ampiamente in ghiaccio con Italiano che ora può completare i suoi cinque cambi. Al 78° Saponara apre a sinistra per Biraghi che crossa con il mancino a centro area: inserimento di Maleh che impatta, ma alza la mira, altrimenti sarebbe stato il poker della Fiorentina. Poco dopo Saponara prova a mettersi in proprio e calciare a rete con il pallone che passa sotto le gambe di un difensore, ma non sorprende l’attentissimo Provedel. Il portiere dello Spezia è una delle poche, se non uniche, note liete in questa giornta disastrosa per i “bianchi” a Firenze. Pura accademia ora per la Fiorentina che mantiene il pallino del gioco e qualche volta accellera cercando il poker. Saranno tre i minuti di recupero del match. Al 92° bella chiusura di Erlic su Callejon.

Non c’è più tempo, finisce così: vince la Fiorentina con la tripletta di Vlahovic. Nella ripresa solo “viola” in campo. C’è molto da riflettere ora per Thiago Motta dopo questa sconfitta che appare come un grossissimo passo indietro per lo Spezia.

 

Tabellino

FIORENTINA – SPEZIA 3 – 0

Marcatore: 44° [Rig.], 62° e 74° Vlahovic

Note: ammoniti Salva Ferrer (S), Martinez Quarta (F), Gyasi (S), Venuti (F), Colley (S), Vlahovic (F), Thiago Motta (S), Maleh (F). Rec. 0′ e 3′

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (59° Odriozola), Milenkovic, Martinez-Quarta (75° Igor), Biraghi; Bonaventura, Torreira (75° Amrabat), Castrovilli (68° Maleh); Callejòn, Vlahovic, Sottil (68° Callejon).

A disp.: Rosati, Terzi, Nastasic, Igor, Benassi, Duncan, Amrabat.  All.: Italiano

Spezia (4-2-3-1): Provedel; Ferrer (46° Amian), Erlic, Nikolaou, Bastoni (46° Colley); Maggiore (63° Verde), Kovalenko; Strelec (63° Manaj), Salcedo (46° Sala), Gyasi; Nzola.

A disp: Zoet, Zovko, Kiwior, Hristov, Reca, Podgoreanu, Antiste. All.: Thiago Motta

Arbitro: Sig. Giua, Assistenti Di Gioia e Capaldo, 4°uomo Maraviglia, VAR Chiffi, AVAR Volpi

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Manca un rigore allo Spezia per un netto fallo di mano in area di rigore...
Nel Parma ci sono Osorio ed Hernani. Mister Luca D'Angelo rilancia invece dall'inizio Francesco Cassata...
C'è la conferma di Vignali sull’out destro e di Bandinelli in mediana. Cassata rientra dopo...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia