Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italiano: “Voglio parlare con la proprietà e sentire i loro progetti”

Il tecnico dello Spezia in intervista alla Gazzetta dello Sport: “I Platek sono persone squisite, lo Spezia è in buone mani. Spero che molti tifosi mi accompagnino a Portovenere a piedi”

Lunga intervista quest’oggi sulle pagine della Gazzetta dello Sport per mister Vincenzo Italiano che si è concesso ai microfoni della “rosea” toccando tantissimi temi dopo la salvezza del suo Spezia.

Una salvezza che da molti è stata definita come “Miracolo Italiano“.

FUTURO –Aspetto di parlare con la nuova proprietà: vorrei sentire cosa dicono e che progetti hanno. Tutti, ovviamente, siamo ambiziosi, comunque ho ancora un anno di contratto. Diciamo che è la stessa situazione della scorsa stagione. La clausola di rescissione? Voluta dalla società, ma non penso sia un problema.

PLATEK –Sono persone squisite, lo Spezia è in buone mani!

VOTO SALVEZZA –Poco più di dodici chilometri dal “Picco” a Portovenere: è un fatto simbolico. Spero di non essere il solo e di avere con me tantissimi tifosi.

SCETTICISMO – “C‘era all’inizio in B, c’era anche questa stagione prima di cominciare il campionato di Serie A quando tutti ci davano già per spacciati con un esordiente in panchina. Poi ho convinto la gente e ho scoperto una passione che non mi aspettavo. La promozione in A non era programmata, la salvezza è insperata e diciamo che vale il doppio perché conquistata in condizioni critiche e con una squadra molto giovane.

DIFFICOLTA’ OGGETTIVE –Siamo partiti subito dopo i Play-Off, senza fare amichevoli con 34 giocatori in rosa di cui 21 debuttanti in Serie A. Il giorno del raduno a disposizione ne avevo appena 16. Ci aggiungiamo il Covid, il fatto di dover giocare a Cesena le prime gare interne e la cessione societaria proprio nel mezzo del mercato invernale. Potevamo avere qualche rinforzo e invece è arrivato il solo Saponara che è stato, comunque, determinante.

SERIE A –Mi ha colpito la fisicità dei giocatori, l’organizzazione delle squadre e a velocità a cui viaggia il pallone. Certo da giocatore me la ricordavo così e non è cambiata molto. Per salvarsi servono organizzazione e identità di gioco perchè le partite si vincono quando si gioca meglio dell’avversario. Sapere cosa fare e riconoscersi in campo aiuta molto, il cuore da solo non basta.

NUMERI –70 gol presi e salvi è record tra i cinque maggiori campionati, ma non dimentichiamo dei 50 gol fatti. Personalmente non ho dogmi: posso giocare anche con due attaccanti e un difensore in più perché l’importante è tenere il baricentro alto. Per molti mesi siamo stati la squadra che ha fatto più fuorigioco e possesso palla, poi ho ricercato maggiore equilibrio.

ZEMAN E PRANDELLI –Il primo è stato fonte di ispirazione per il mio 4-3-3, Prandelli è stato il mio maestro. Il primo a darmi fiducia. Ci sono molte analogie tra il suo Verona e il mio Spezia: squadra giovane che sale dalla B alla A e si salva.

CERTEZZE –Ho capito che la salvezza era davvero possibile dopo le due vittorie su Sassuolo e Milan. Abbiamo iniziato a crederci e aumentato l’autostima. In questo momento abbiamo due punti in più rispetto al girone di andata.

GAVETTA – Non c’è un solo modo per arrivare in alto. Pirlo a esempio ha fatto bene ad accettare la Juventus. Ama la Juve e cercherà di crescere, certe critiche mi sono sembrate ingenerose.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giornata intensa per gli uomini di D’Angelo, impegnati sia nel corso della mattinata che...
paganini
Il noto giornalista ha parlato degli errori arbitrali commessi dall'arbitro Di Bello e dal VAR...
Il calciatore aveva avvertito un fastidio alla gamba sinistra nel corso del derby ligure con...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia