
Bilancio in perfetta parità con 7 vittorie a testa e 7 pareggi. La prima vittoria veneta arrivò nella stagione 2002/2003, quella aquilotta l’anno successivo. Di Andrea Caverzan la prima rete storica spezzina contro i granata
Sono 21 i precedenti tra lo Spezia ed il Cittadella con un bilancio di 7 vittorie per le Aquile, 7 per la formazione veneta e 7 pareggi. La prima sfida tra le due formazioni risale nel campionato di Serie C1 della stagione 2002/2003 con la vittoria dei veneti con un netto 3-1. Al “Tombolato” furono decisive le reti di Stefano Dell’Acqua, autore di una doppietta, ed Enrico Maria Amore. Mentre per lo Spezia la rete della bandiera la mise a segno Andrea Caverzan. La prima affermazione dello Spezia è nella stagione 2003/2004 con le aquile che si aggiudicarono l’interna posta in palio grazie alla rete Marco Veronese.
Nella stagione 2018/2019, ancora una vittoria veneta questa volta nel playoff di Serie B con la formazione allenata da Venturato che sbancò l’Alberto Picco con la doppietta di Gabriele Moncini, con nel mezzo il momentaneo pareggio realizzato da Giulio Maggiore. L’ultima vittoria aquilotta è nella stagione 2019/2020 arrivata grazie alle reti di Federico Ricci, Andrej Galabinov e Luca Mora per un secco 3-0 al Tombolato.
Lo scontro più recedente risale alla scorsa stagione con il pareggio dell’Alberto Picco per 1-1 con le reti del momentaneo vantaggio aquilotto con Emmanuel Gyasi ed il pareggio granata firmato da Manuel Iori.
I bomber- I migliori marcatori di Spezia-Cittadella sono Stefano Dell’Acqua, Joachim De Gasperi, Alberto Gilardino e Andrea Catellani con tre reti a testa.
