Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Giuseppe Pezzella, l’esterno sinistro ideale per il 3-5-2 di Gotti

Dopo l’esperienza in prestito all’Atalanta il calciatore napoletano potrebbe sbarcare il Liguria, sponda Spezia. Il cartellino è di proprietà del Parma.

In casa Spezia si continua a monitorare con grande attenzione il laterale mancino Giuseppe Pezzella.

Il calciatore è reduce dall’esperienza in prestito all’Atalanta ma, come più volte ripetuto, farà rientro al Parma che detiene il cartellino. Pezzella, tuttavia, difficilmente giocherà con i ducali nella prossima stagione.

Sul giocatore napoletano, però, non vi è soltanto lo Spezia: anche il Bologna di Sinisa Mihajlovic spinge per averlo.

La Carriera

Pezzella nasce a Napoli il 29 Novembre 1997. La sua carriera tra i “pro” inizia con la maglia del Palermo. Con i rosanero infatti, dopo aver militato nella formazione Primavera, trova il debutto in Serie A.

Nella stagione 2017-18 approda all’Udinese dove totalizza 15 presenze ed 1 assist. Nella stagione 2018-19, dopo sole 4 presenze con i friulani nella prima parte di campionato, passa al Genoa nel mercato di riparazione attraverso la formula del prestito ma in rossoblù totalizzerà solamente 5 apparizioni.

Nell’agosto 2019 altro prestito: l’Udinese decide infatti di girarlo al Parma. L’esperienza emiliana risulta decisamente più fortunata e Pezzella colleziona ben 22 presenze convincendo così il club gialloblù ad acquistarlo a titolo definitivo. Nella stagione successiva il calciatore farà ancora meglio con 24 presenze, 1 gol e 4 assit.

Nello scorso luglio il salto di qualità con il passaggio in prestito all’Atalanta con cui, nel torneo appena trascorso, ha accumulato 21 presenze e 3 assist. Per lui, con la “Dea” anche 7 apparizioni nelle competizioni europee. Nonostante ciò non sono scattate le condizioni per l’obbligo di riscatto e, di conseguenza, ha fatto rientro nel club emiliano.

Caratteristiche tecniche

Pezzella è un giocatore che spicca per la sua duttilità. Può infatti ricoprire più ruoli sulla corsia di sinistra. In una difesa a quattro lo si può schierare come terzino sinistro anche se, viste le sue importanti doti offensive, si fa apprezzare maggiormente come quinto di sinistra in un 3-5-2.

Dotato di una corsa notevole, nelle ultime stagioni ha affinato anche la propria tecnica risultato efficace nel dribbling e negli assist per i compagni. Mostra, purtroppo, ancora qualche lacuna in fase difensiva, motivo per il quale lo Spezia lo ha messo nel mirino per poterlo utilizzare come quinto di centrocampo nel più che probabile 3-5-2 di Luca Gotti.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno raccoglie i frutti del lavoro svolto, molti altri sotto il 6...
Solo La Gazzetta dello Sport aveva previsto l'impiego del centrocampista alle spalle del tandem offensivo...
L'esterno svedese era già stato accostato al club nerazzurro in passato. Possibile un ritorno di...

Altre notizie

Calcio Spezia