Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alvini: “Ora la squadra ha un’identità. Ci è mancato il gol”

Le dichiarazioni del tecnico aquilotto a margine di Spezia-Pisa

Nel dopo gara di Spezia-Pisa, il trainer dei liguri, Massimiliano Alvini, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare la sfida dell’Orogel-Manuzzi. Ecco le sue parole:

L’ANALISI – “Nel momento in cui abbiamo spinto molto è mancata la possibilità di concretizzare con un gol, questo è un difetto che abbiamo. Anche a Catanzaro fino al 55° avevamo avuto occasioni. E’ normale che quando si spinge molto si rischia di concedere qualcosa, in campo ci sono anche gli avversari. Sta a me migliorare la fase offensiva, non si possono fare primi tempi così senza concretizzare. Ci manca quello”.

CAMBI NON INCISIVI – “Sicuramente quando la partita è cambiata ho fatto ricorso a cambi importanti, potevano essere più incisivi. Non entro nel giudizio dei singoli ma una cosa è chiara, dispongo di una rosa di 25-26 giocatori importanti e tutti devono essere pronti. Ekdal, espulsione a parte, è entrato benissimo dandomi equilibrio conservatore. La gara è stata ferma dodici minuti, lì l’abbiamo complicata noi”.

IDENTITA’ – “A me lo Spezia del primo tempo è piaciuto da morire, mi dispiace perché ho speso troppo tempo su cose diverse. L’identità dalla squadra mi piace, poi in corso si possono cambiare molte strategie, ma l’identità dev’essere questa. Dovevamo concretizzare. Anche a Venezia abbiamo fatto una super partita tirando ventitrè volte in porta e perdendo. La mole con cui abbiamo interpretato la gara è da lodare. Bisogna considerare che avevamo in campo molti giovani come Pio Esposito, che ha fatto una sfida straordinaria ma è un 2005, Antonucci, Moro e Kouda. E’ normale che debbano crescere in alcune cose”.

CLASSIFICA – “La classifica non è positiva, dovevamo avere qualche punto in più. Abbiamo fatto due partite bruttissime e lo abbiamo ammesso ma ad oggi la squadra ha un’identità e solidità. Questo è il percorso da fare. Mi girano le scatole perché potevamo avere più punti e vedo l’impegno”.

PERCORSO – “Alcune situazioni hanno rallentato il percorso ma questa squadra può venire fuori e crescere. Abbiamo un’idea forte che richiede tempo per essere messa dentro”.

TIFOSI – “Avrei dato tutto per regalare la vittoria ai tifosi che ci hanno spinto alla grande. Penso che i ragazzi abbiano dato tutto ed i tifosi devono sapere che ce la giocheremo sempre. Ho una squadra che deve migliorare ma che è seria”.

RECA – “Stiamo lavorando mentalmente, tatticamente e fisicamente per farlo crescere. Deve ancora migliorare a livello fisico, va gestito per evitare ricadute di infortuni. Ha ampi margini di miglioramento”.

KOUDA – “E’ stato allenato bene lo scorso anno. Chi lo ha portato alla Folgore Caratese ci ha visto lungo. Ha ampi margini di miglioramento ma deve lavorare forte, ascoltando staff e società. E’ un piacere allenarlo”. 

PISA – “E’ una squadra molto forte, la considero una delle più forti. Oggi aveva qualche assenza ma in panchina avevano Veloso, Valoti e Nagy. E’ una squadra costruita per un campionato importante ed oggi ha fatto una buona partito contro un bello Spezia”.

Subscribe
Notificami
guest

29 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioSpezia: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
La Primavera dello Spezia torna a vincere dopo tre turni di digiuno. Aquile che salgono...
I bianchi inizieranno a sudare da subito in vista della complessa sfida casalinga di mercoledì...

Altre notizie

Calcio Spezia