Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Semplici al passo d’addio, Aquilani il primo dei nomi come possibile sostituto

Tecnico emergente che con la Primavera della Fiorentina ha mietuto successi. Macia lo ha avuto come calciatore nella comune esperienza in viola

Con la retrocessione non scatterà il rinnovo automatico per due anni per mister Leonardo Semplici che, quasi sicuramente, non verrà confermato sulla panchina dello Spezia per il prossimo campionato.

Il primo dei nomi che usciranno da qui all’annuncio ufficiale del nuovo tecnico per sostituire Semplici in panchina porta ad Alberto Aquilani.

L’ex centrocampista di Roma, Juventus, Liverpool e Fiorentina è tecnico emergente che proprio con la Primavera dei viola nelle ultime stagioni ha fatto parlare di sé.

La carriera da allenatore

Il 26 agosto vince subito la Coppa Italia contro il Verona e due settimane più tardi inizia a frequentare a Coverciano il corso UEFA A per poter allenare le prime squadre fino alla Serie C ed essere allenatori in seconda in Serie A e B.

Il 21 gennaio 2021 perde la Supercoppa Primavera 2020 contro l’Atalanta, ma il 28 aprile bissa il successo in Coppa Italia, stavolta contro la Lazio. In campionato però la sua squadra arriva solo dodicesima con 35 punti.

Il 9 dicembre 2021 vince la Supercoppa Primavera 2021 ai rigori contro l’Empoli. Il 4 maggio 2022, battendo l’Atalanta, vince per la terza volta consecutiva la Coppa Italia. In campionato arriva settimo mancando l’accesso ai play-off per soli due punti. A settembre viene ammesso al corso UEFA Pro, il massimo livello di formazione per un allenatore.

Il 25 gennaio 2023 vince di nuovo la Supercoppa, questa volta battendo l’Inter. Il 25 aprile seguente perde la finale di Coppa Italia contro la Roma. Il mese seguente viene premiato come miglior allenatore del campionato Primavera nel quale, dopo essersi piazzato terzo e aver eliminato la Roma al primo turno della fase finale e il Torino in semifinale, arriva fino in finale perdendola contro il Lecce.

Il parere favorevole di Macia

Come riportano i colleghi de Il Secolo XIX quello di Aquilani è un nome che incontra il favore di Macia che lo ebbe come giocatore nella sua esperienza alla Fiorentina, ma è ancora troppo presto per capire quanto di concreto potrà esserci in questa trattativa.

Saranno tanti infatti i nomi accostati allo Spezia da qui alla scelta definitiva come spesso accade in questi casi.

Inoltre sul tecnico della formazione Primavera dei viola è fortissimo il pressing del Pisa in vista della prossima stagione.

Subscribe
Notificami
guest

34 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Primavera dello Spezia torna a vincere dopo tre turni di digiuno. Aquile che salgono...
I bianchi inizieranno a sudare da subito in vista della complessa sfida casalinga di mercoledì...
Un saluto dalla redazione di CalcioSpezia.it: iniziamo, come di consueto, con le prime pagine dei...

Altre notizie

Calcio Spezia