Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nikolaou illude, Dybala al 90° dal dischetto manda allo spareggio lo Spezia

Zurkowski spreca l’unica palla gol aquilotta della ripresa e nel finale la Roma fa sua la gara. Partita molto difensiva per la squadra di Semplici che non serve un palloen giocabile a Nzola

Sarà spareggio per lo Spezia che incontrerà tra sette giorni in campo neutro il Verona: chi vince rimane in Serie A. Se al 90° ci fosse ancora parità si andrà direttamente ai calci di rigore. Che dire della sfida dell’Olimpico? Il gol iniziale di Nikolaou aveva illuso lo Spezia che ha poi lasciato campo alla maggior qualità della Roma, ma difendeva bene con i quinti pronti ad abbassarsi e ripartire.

In avanti Nzola doveva fare come al solito la guerra da solo contro tutti senza ricevere l’ombra di un pallone giocabile. In chiusura di frazione Zoet sorpreso dal cross di Zalewski ed ecco il pareggio. Un peccato!

La Roma nella ripresa carica a testa bassa, ma lo Spezia si difende con le unghie e con i denti e crea una grandissima occasione (l’unica della ripresa, Ndr) per tornare in vantaggio con Nzola che “svernicia” Smalling, non uno qualunque, e mette in mezzo dove Zurkowski “cestina tutto” sparando sopra la traversa. Un altro peccato mortale.

Zoet ci mette le mani su El Shaarawy e Dybala, ma un igenuo Amian all’87° affossa Dybala in area ed è rigore ed espulsione. Il francese assente nello spareggio contro il Verona sarà una grave perdita per lo Spezia. Al 90° Dybala dal dischetto spegne le speranze salvezza delle Aquile. Un recupero infinito e i cambi di Semplici (tutti insieme, tutti alla fine: non poteva studiare qualcosa prima?) non mutano niente. Roma in Europa League, Spezia allo spareggio per restare in Serie A.

FORMAZIONI

Novità nella Roma con il portiere titolare Rui Patricio sostituito da Svilar. C’è Bove a centrocampo, maglia da titolare anche per El Shaarawy. Pellegrini-Dybala in appoggio a Bellotti.

Due cambi per Semplici rispetto alla brutta sconfitta interna con il TorinoDragowski dopo il colpo subito in allenamento siede in panchina sostituito dall’olandese Jeroen Zoet.

A centrocampo la novità è Zurkowski preferito a Ekdal dal primo minuto, Ampadu stringe e denti e si posizione al centro della difesa pronto per guidare la retroguardia.

CRONACA

La prima nota di cronaca è il vantaggio dello Spezia già al 6° minuto con il colpo di testa di Nikolaou che incorna alle spalle di Svilar una conclusione di Bourabia dopo un calcio piazzato di Esposito respinto dalla difesa giallorossa. La Roma risponde al quarto d’ora sugli sviluppi di un angolo palla al limite a El Shaarawy che conclude a giro con il mancino colpendo la parte alta della traversa. Al 23° bravo Ampadu ad anticipare Belotti sul traversone di Bove dalla destra. Pochi minuti dopo El Shaarawy cade in area di rigore su leggero contatto con Amian, ma Maresca fa ampi gesti di proseguire. Al 41° il pareggio della Roma con Zalewski il cui cross dalla sinistra, non toccato da nessuno, si infila sul secondo palo sorprendendo Zoet.

La ripresa riparte con l’ingresso di Llorente al posto di Celik nella Roma. Dopo tre minuti gran lavoro di Nzola che difende un pallone e verticalizza in area per Gyasi che ci mette troppo nel controllo e non riesce a concludere per l’intervento di Zalewski. Al 54° occasione Roma: Zalewski crossa dalla destra, Zoet esce a vuoto e sul secondo palo Pellegrini conclude al volo alzando però sopra la traversa. Al 65° grandissima azione personale di Dybala che poi arriva alla conclusione dal limite dell’area incrociando sul secondo palo con il mancino con il pallone che esce di pochissimo a fil di palo. Al 71° si rivede lo Spezia sugli sviluppi di un angolo, palla messa fuori e ripresa da Reca che conclude con il mancino trovando il tuffo con parata di Svilar. Passa un minuto e l’occasione per le Aquile è clamorosa: Nzola difende un pallone, supera Smalling e mette in mezzo per la conclusione di Zurkowski che alza clamorosamente dal cuore dell’area di rigore!! Al 74° contatto Reca-Dybala in area di rigore, Maresca fa proseguire, ma il VAR interrompe il gioco. Alla fine si riparte con un fallo di fondo battuto da Zoet. Fallo tattico di Amian su Dybala: ammonito il terzino francese, ma poi l’argentino colpisce al volto il calciatore dello Spezia. Solo ammonizione per il giallorosso. All’81° punizione di Dybala, colpo di testa di Llorente e palla a lato del palo della porta difesa da Zoet. All’85° Zoet vola a mano aperta a respingere la bomba mancina sganciata dal limite dell’area da Dybala: bella parata dell’estremo difensore olandese dello Spezia. All’87° Amian entra in area su El Shaarawy: rigore e doppia ammonizione per il francese. Dal dischetto Dybala trasforma al 90° il gol del vantaggio della Roma. Nel finale saltano tutti gli schemi con Semplici che inserisce tutti gli attaccanti e un recupero lunghissimo. Al 100° minuto Svilar smanaccia via un pallone sul secondo palo. Al 101° punizione di Verde ribattuta e ammonizione per Shoumurodov. Al 113° Zoet vola a deviare in calcio d’angolo la conclusione dal limite di El Shaarawy.

TABELLINO

ROMA-SPEZIA

Marcatori: 6° Nikolaou (S), 41° Zalewski (R), 90° [Rig.] Dybala (R)

Note: all’87° espulso per doppia ammonizione Amian (S), ammoniti 14° Esposito (S), al 43° Pellegrini (R), al 58° Nikolaou (S), al 66° Zoet (S), al 76° Amian (S) e Dybala (R), al 96° Wisniewski (S) e al 101° Shomurodov (S), corner 6-2, rec. 1′ e

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik (46° Llorente), Smalling, Mancini (82° Wijnaldum); Zalewski, Bove (64° Matic), Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Bellotti (64° Abraham – 80° Spinazzola). All. Mourinho, squalificato, in panchina Foti.

A disp.: Rui Patricio, Boer, Ibanez, Tahirovic, Karsdorp, Camara, , Darboe, Volpato, Solbakken.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou (96° Krollis); Amian, Bourabia (96° Cipot), Esposito (93° Shomurodov), Zurkowski (86° Ekdal), Reca; Nzola, Gyasi (86° Verde) All. Semplici

A disp.: Dragowski, Marchetti, Caldara, Salva Ferrer, Bastoni, Sala, Kovalenko, Agudelo, Cipot, Maldini, Krollis.

Arbitro: Sig. Maresca

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In caso di arrivo di almeno tre squadre a pari punti la classifica avulsa "salverebbe"...
L'esterno raccoglie i frutti del lavoro svolto, molti altri sotto il 6...
Solo La Gazzetta dello Sport aveva previsto l'impiego del centrocampista alle spalle del tandem offensivo...

Altre notizie

Calcio Spezia