Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Cosa succede se terz’ultima e quart’ultima chiudono a pari punti? Il regolamento parla chiaro

Attualmente il discorso riguarda Spezia ed Hellas Verona.

Con Sampdoria e Cremonese che sembrano ancora molto lontane dalla zona salvezza, si fa sempre più interessante la lotta tra la terz’ultima e la quart’ultima per ottenere la permanenza nel campionato di Serie A. Al momento le due posizioni sono occupate da Spezia ed Hellas Verona che si sono affrontate la scorsa domenica. La sfida, che doveva dire qualcosa in più sul cammino delle due squadre, è però terminata in parità lasciando invariato il distacco di 3 punti.

Ma cosa succederebbe se Spezia ed Hellas Verona chiudessero la regular season a pari punti?

A tal proposito bisogna fare riferimento al Comunicato 304/A emanato dalla Figc il 30 Giugno 2022. In caso di medesimo punteggio tra le due compagini, non si valuterà l’esito degli scontri diretti ma si procederà con uno spareggio. Di seguito l’estratto del regolamento che tratta la questione:

  • In caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una gara unica in campo neutro, ed eventuali calci di rigore (senza eventuali tempi supplementari) con le modalità stabilite dalla regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali”.
  • In caso di parità di punteggio tra più di due squadre, al fine di individuare le due di esse che effettueranno lo spareggio per l’assegnazione del titolo ovvero per la permanenza nel Campionato di Serie A, nonché tra due o più squadre al fine di determinare tutte le altre posizioni di classifica, si procederà alla compilazione della c.d. “classifica avulsa” secondo i criteri qui di seguito indicati:
    a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”;
    b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
    c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
    d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
    e) del sorteggio.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Supporters aquilotti, chi mandereste in campo domani se foste al posto di D'Angelo?...
Ecco quelle che, secondo la nostra redazione, potrebbero essere le scelte di Luca D'Angelo per...
Il possibile undici schierato da mister Maran al Rigamonti...

Altre notizie

Calcio Spezia