Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Cremonese 2-2, le pagelle di CS: Nzola è straripante!

Holm dura un tempo, ma basta e avanza. Gli ingressi di Maldini, Ekdal e Verde svegliano lo Spezia della ripresa. Avremmo lasciato Kiwior in difesa e messo Ampadu in mediana. Bene Nikolaou adattato terzino

DRAGOWSKI 6: Un primo tempo quasi da spettatore, poi nella ripresa una bella parata su Ascacibar e un altro paio di interventi che rientrano nell’ordinaria amministrazione. Nulla può sui due gol incassati.

AMIAN 6: Buon rientro, dimostra già una certa gamba e una certa condizione nonostante la lunghissima assenza. La sua spinta è costante e in coppia con Holm nella prima frazione “asfaltano” la corsia mancina della Cremonese. Cala come del resto tutta la squadra nella ripresa. Non esente da colpe sul gol di Pickel.

CALDARA 5,5: Al 37° una chiusura in scivolata con salvataggio in calcio d’angolo che vale un gol dopo l’errore di Holm che aveva liberato Dessers. Proprio quel Dessers che si era perso nell’azione del gol del vantaggio. Erroraccio anche sulla rete del raddoppio ospite: il suo rinvio di testa è corto e facile preda di Sernicola autore dell’assist per il gol del 2-2 di Pickel.

AMPADU 5,5: Non chiude Lochoshvili sull’azione del gol che stappa il match del “Picco”. Nella ripresa si nota per un’ottima chiusura in scivolata su Quagliata liberato in area di rigore da Okereke. L’impostazione parte spesso dai piedi del gallese e per questo siamo fermamente convinti che sarebbe stato meglio mette lui in mediana e Kiwior al centro della difesa.

NIKOLAOU 6,5: Spinge parecchio a sinistra riuscendo anche a mettere in mezzo qualche pallone. Sua la sponda per la rete di Holm. Spegne Zanimacchia che infatti viene presto sostituito. Va sottolineato come si adatti al ruolo, lui che è un centrale, vista la contemporanea assenza per infortunio di Bastoni e Reca.

BOURABIA 6: Più decentrato del solito visto che Kiwior viene dirottato in cabina di regia, ma da mezzala porta fisicità e soprattutto tanto lavoro oscuro nel contrastare la mediana grigiorossa. E’ uno dei pochi degli Aquilotti a uscire alla distanza e restare convincente anche nel finale di gara.

KIWIOR 5,5: Per necessità torna a fare il centrocampista davanti alla difesa come veniva schierato da Thiago Motta nella scorsa stagione, ma si capisce fin dalle prime battute che il suo rendimento da centrale di difesa sia differente e sicuramente maggiore. Partita senza infamia e senza lode, ma da lui ormai ci aspettiamo sempre qualcosa in più. (73° EKDAL 6: Entra benissimo dando quelle geometrie che erano mancate con Kiwior in mediana. Recupera tanti palloni e dispensa assist come quando al 90° manda al tiro Verde con Carnesecchi che compie una grandissima parata! Sarà importantissimo recuperarlo appieno.)

AGUDELO 6: Torna nel ruolo di mezzala sinistra ed è forse quello in cui si riesce a esprimere al meglio. Frizzantino e vivace accompagna la manovra offensiva inserendosi centralmente sulla trequarti, ma è presente anche in fase di non possesso con un pressing forsennato sui portatori di palla avversari. Entra nel gol di Nzola. Nella ripresa però perde tutta questa sua brillantezza e diventa anche eccessivamente falloso. Al secondo fallo in pochi minuti ecco il giallo e poi la sostituzione di Gotti. (64° MALDINI 6: Grande occasione sull’assist di Amian dalla destra, ma Carnesecchi fa un mezzo miracolo e mura la conclusione del figlio e nipote d’arte.)

HOLM 7: Ruolo inedito di esterno d’attacco per sfruttarne la gamba e la fisicità. Mette come sempre tantissimi palloni im mezzo. Conquista l’angolo su cui poi trova anche il primo gol. Poco dopo lo vediamo nell’area di rigore dello Spezia a salvare con una grande diagonale su Okereke. E’ però grave l’errore con cui libera Dessers, ma per sua fortuna Caldara salva tutto. Nella ripresa il suo apporto però cala drasticamente e in pratica si vede solo nel momento della sostituzione con Verde. Se avesse retto sui ritmi del primo avrebbe meritato 8! (79° VERDE 6,5: Il giocatore che forse manca di più allo Spezia in questo momento. Ha pochissimi minuti nelle gambe, ma riesce a costruire due palle gol nitide. Prima sull’assist di Ekdal chiama Carnesecchi alla grande parata, poi è bravissimo ancora il portiere ospite sulla conclusione improvvisa dalla distanza molto potente.)

NZOLA 7: Nel 4-3-3 è intanto meno solo e questo è già un gran passo avanti. Come sempre catalizza su di sé la difesa avversaria facendo da riferimento offensivo. Splendido il movimento a centrocampo con cui si libera per poi trovare la bomba che vale l’1-1. Gestisce tutti i palloni anche quelli più difficili non facendosi mai anticipare. Fisicamente straripante, una prestazione da incorniciare! E’ veramente cresciuto tantissimo.

GYASI 5,5: Pericoloso nel primo tempo quando chiama alla grande respinta Carnesecchi. Buona la prestazione nella prima frazione con raddoppi difensivi ad aiutare Nikolaou. Cala, come buona parte dei compagni, nella ripresa arrivando inoltre in grave ritardo sulla chiusura su Sernicola libero di servire il cross del 2-2 a Pickel. Da esterno offensivo di un tridente si pensava si trovasse meglio, e invece…

 

ALL. GOTTI 6: Le assenze sono tante e pesanti e allora lui mischia le carte e ripropone un 4-3-3 non fossilizzandosi sul suo modulo prediletto. Scelta giusta, anche se poi lo Spezia offre una prestazione double face. Primo tempo arrembante e coraggioso con occasioni da gol in serie dopo lo svarione iniziale. Ripresa timida e con il freno a mano tirato fino al finale dove, con i suoi cambi (soprattutto Ekdal e Verde) ecco arrivare tre occasioni per vincere la partita. Probabilmente avremmo messo Ampadu a centrocampo e non Kiwior in quanto il polacco al centro della difesa dà più sicurezza a tutta la squadra, mentre in mediana oggi è sembrato un pesce fuor d’acqua.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Questa volta Falcinelli è non pervenuto, mentre Zoet non sembra sicurissimo. Ancora un errore di...
Vignali bagna la 150° con una delle sue migliori prestazioni, Hristov "bestia nera" dell'Ascoli. D'Angelo...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia