Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Muro del Tifoso, Lavezzari: “A Monza bisogna essere bravi a contenere l’avversario”

Il noto medico è anche grande tifoso dello Spezia: “Riporterei Kiwior in difesa e per sostituire Reca uno tra Bastoni o Salva Ferrer. Bisognerà fare attenzione a un Ciurria cresciuto molto.

Torna anche questa settimana “Il Muro del Tifoso“, rubrica di CalcioSpezia che si pone l’obbiettivo di dare voce ai tifosi delle Aquile.

L’ospite di quest’oggi si può dire che sia cresciuto a “pane e Spezia” visto che è nato e cresciuto praticamente a fianco del mitico “Alberto Picco” iniziandolo a frequentare dall’età di 16 anni circa.

Quasi quarant’anni di tifo e passione per Paolo Lavezzari, oculista di professione (nella foto con la sciarpa dello Spezia davanti allo stadio del Tolosa, Ndr), diventato grande con le giocate di “Oscarino” Tacchi e che ha continuato a sognare con il magico sinistro di Massimiliano Guidetti.

Se riavvolgo il nastro della memoria la partita che più mi viene in mente e mi fa ancora emozionare è quella di Padova con la storica conquista della Serie B

Venendo al presente Lavezzari era presente sulle tribune dello stadio Olimpico dove lo Spezia è affondato sotto i colpi della Lazio.

All’Olimpico con la Lazio un passo indietro?

Non direi un passo indietro. Ho visto una Lazio davvero molto forte davanti e credo che lo Spezia abbia pagato esageratamente anche alcune assenze.

La difesa, con Kiwior spostato in una inusuale posizione di terzino sinistro, ha però “ballato” parecchio

Avrei lasciato Kiwior in posizione centrale, dove sta andando molto bene, per non compromettere gli equilibri appena trovati, ma la partita con la Lazio è ormai acqua passata.

Il prossimo futuro dice trasferta all’Upower Stadium contro il Monza in netta ripresa. Con chi sostituiresti Reca?

O sposterei Bastoni sull’out mancino oppure, se le condizioni fisiche lo consentono, inserirei Salva Ferrer nell’undici titolare.

Monza squadra in salute: che partita attendersi?

Con il Monza è una partita che vale doppio essendo una diretta concorrente per la salvezza. Sulla carta il Monza ha un organico di tutto rispetto e con il cambio di guida tecnica ha ritrovato l’entusiasmo. Lo Spezia deve essere bravo a contenere l’avversario per portare a casa almeno un punto.

Un ex aquilotto come Patrick Ciurria si è riscoperto di fondamentale importanza sotto la guida tecnica di un altro ex Spezia come l’appena subentrato Raffaele Palladino

Ricordo bene Ciurria quando giocava nello Spezia e, sinceramente, già aveva evidenziato il suo potenziale tecnico con la discontinuità tipica dei calciatori ancora giovani. Credo che domenica sarà uno di quegli elementi dei brianzoli da tenere sotto stretto controllo.

Ti piace lo Spezia di Gotti?

Devo dire di sì. Sono molto contento del lavoro del mister e del gioco espresso dalla squadra. Siamo in attesa del recupero degli infortunati e, si spera, di qualche innesto importante a Gennaio con il neo direttore sportivo Macìa che si spera protagonista. Vogliamo continuare a sognare!

Avrai sicuramente notato però un atteggiamento totalmente diverso dal fortino del “Picco” alle gare disputate in trasferta. Come ti spieghi questo Spezia da Dottor Jekyll & Mister Hyde?

Innanzitutto in trasferta abbiamo incontrato alcune delle squadre più forti del campionato. Inoltre la componente agonistica è fondamentale per questa squadra e la carica che sa dare il Picco è essenziale per questo aspetto. Adesso è arrivato il momento di mostrare maggiore coraggio su campi esterni contro avversari che, almeno sulla carta, sembrano più abbordabili di Inter, Juventus, Napoli e Lazio.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo storico club di tifosi organizzati dello Spezia ha una nuova Presidente e un nuovo...

Anche la “piazza virtuale” di tifosi aquilotti si fa sentire dopo la retrocessione in cadetteria...

Presa di posizione molto dura da parte del gruppo di tifosi organizzato dello Spezia Dura...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia