Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ceduti Antiste e (forse) Nikolaou lo Spezia proverà a dare l’assalto a Jean Onana

Il centrocampista verrebbe “soffiato” alla serrata corte del Milan grazie all’interessamento dell’Inter sul giocatore. Un centrocampista “box to box” che potrebbe far fare il salto di qualità alla mediana delle Aquile

Una volta che lo Spezia avrà ultimato la cessione di Antiste al Sassuolo e lo scambio (probabile, ma non ancora certo – Ndr) Nikolaou/Nastasic con la Fiorentina avrà la liquidità necessaria per far partire l’assalto a Jean Onana vero e proprio grande obbiettivo di questi ultimi giorni di mercato per le Aquile.

Un centrocampista, quello del Bordeaux, che piaceva anche al Milan, ma che lo Spezia dovrebbe riuscire a ingaggiare grazie anche all’interessamento dell’Inter sul giocatore.

A livello numerico andrà a sostituire Maggiore passato alla Salernitana generando un’ulteriore plusvalenza a bilancio.

Le caratteristiche tecniche

Il 22enne del Camerun è centrocampista centrale abile a ricoprire anche il ruolo di mezzala che fa della corsa, del fisico e della resistenza le sue armi migliori.

Per dirla come gli inglesi Onana è uno di quei centrocampisti “box to box” che tanto piacciono agli allenatori nel calcio moderno.

Box to Box“ è espressione gergale che tradotta fedelmente significa “da scatola a scatola” e che viene utilizzata per descrivere alcune particolari tipologie di centrocampisti.

Si tratta di quei mediani, o di quelle mezzali, che durante una partita, per più e più volte, riescono a recuperare la palla nei pressi della propria area di rigore (box) e successivamente riescono a far ripartire l’azione, portando la sfera fino all’area avversaria o nei pressi di essa (to box) per concludere lui stesso a rete o effettuare un assist per i compagni.

Il B2B è quindi una sorta di centrocampista completo e a tutto tondo abile in entrambe le fasi di gioco: sa lavorare sodo per sé e per i compagni e riesce anche a dare qualità alla squadra.

Per questo, vista la sua grandissima utilità tattica, è una tipologia di calciatore molto ricercata, ma difficilmente rintracciabile e chi ce l’ha se lo tiene ben stretto.

Steven Gerrad, Roy Keane, Frank Lampard, Bastian Schweinsteiger e Yaya Touré sono alcuni degli esempi più calzanti di centrocampisti “box to box”.

Fatte le opportune differenze è questo quello che Jean Onana dovrebbe portare allo Spezia.

La carriera

Il N°8 del Bordeaux veste la maglia dei “girondini” da due stagioni con 23 presenze, 3 gol e 2 assist nella scorsa annata in Ligue 1 e 3 presenze in quella attuale in Ligue 2.

In precedenza lo si ricorda con la maglia di Lille (2 presenze), con i belgi del Mouscron (29 presenze, 2 gol e 1 assist) e infine con i portoghesi del Leixoes dove aveva svolto un percorso anche a livello giovanile (1 presenza con la Prima Squadra e 22 con 1 gol e 1 assist con la formazione Under23).

Jean Onana è anche nazionale del Camerun con cui ha totalizzato 9 presenze esordendo il 9 ottobre del 2020 e diventandone un punto di forza nell’ultima Coppa d’Africa e nelle qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022.

L’operazione

Si lavora a un prestito con diritto/obbligo di riscatto sui 5/6 milioni di euro.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex difensore ha assistito al derby ligure Spezia-Sampdoria, di cui è doppio ex, dagli spalti...
L'ex attaccante dello Spezia ha fatto il punto sul club di Via Melara in un'intervista...
L'esterno mancino polacco dovrebbe tornare dall'inizio con la conferma di Elia a destra. In attacco...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia