Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Roma: con Mourinho squalificato al “Picco” tocca a Foti

Prima sulla panchina per il giovane collaboratore. In passato era stato vicino alla maglia dello Spezia

Chi conosce bene Salvatore Foti, quando la Roma a sorpresa ha annunciato il suo ingaggio al posto di Joao Sacramento, come vice di José Mourinho, non si è sorpreso: “È uno che sa conquistarti con la sua passione per il calcio“. Che sia vero o meno, in poche settimane Foti è stato apprezzato da tanti, a Trigoria, per la personalità in campo e la discrezione fuori.

Caratteristica, quest’ultima, che proprio non apparteneva a Sacramento: bravissimo, ma tanto desideroso di essere in prima linea. Foti, invece, sa stare al suo posto. Domenica a La Spezia, però, in prima fila dovrà esserci per forza, vista la squalifica di Mourinho. Sarà lui a guidare la squadra anche se tecnicamente sulla distinta al posto di Mou l’allenatore sarà Michele Salzarulo, match analyst, in possesso del patentino di prima categoria.

La guida della Roma, però, sarà in mano a Foti, 33 anni, ex attaccante di Venezia, Lecce e Sampdoria, nello staff di Giampaolo alla stessa Samp, al Milan e al Torino. A 16 anni lo cercavano Chelsea e United, anche la Roma con Bruno Conti che tempestò di telefonate la famiglia, ma la trattativa non andò mai in porto.

Diciotto anni dopo, invece, gli sono bastati qualche call e un paio di incontri per convincere Mourinho e la dirigenza che potesse essere l’uomo giusto al momento giusto. All’epoca, da ragazzo, Foti andò alla Samp: era forte, sapeva di esserlo, tanto che al primo gol in Serie A si presentò con una macchina di lusso all’allenamento che fece impazzire l’allenatore Novellino. Sembrava destinato ad un’ottima carriera, ma ha dovuto smettere con il calcio per un intervento sbagliato all’ernia del disco

Era stato etichettato, per via del fisico soprattutto, come “nuovo Ibra” ma l’appellativo non gli è mai piaciuto granché. A fare il suo nome è stato Stefano Rapetti, preparatore atletico della Roma, che sapeva come Mou cercasse un vice giovane, affamato e rispettoso dei ruoli.  Foti sembra essere tutto questo, lo si vede nelle foto e nei video degli allenamenti a Trigoria con la cartellina in mano e al momento ha il patentino Uefa B. Lo scrive “La Gazzetta dello Sport”.

Foti in passato fu vicinissimo a vestire la maglia dello Spezia nella stagione del ritorno in Serie B nel campionato 2006/2007.

Alla fine non arrivò lui, ma Corrado Colombo che andò ad affiancare Massimiliano “Max” Guidetti e Massimiliano Varricchio.

I tre bomber portarono a un incredibile salvezza la squadra allenata da Antonio Soda.

Per questa e altre notizie sulla Roma potete collegarvi al quotidiano “Siamo La Roma“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex colonna bianconera ha detto la sua sullo scontro salvezza Spezia-Ascoli....
La dirigenza azzurra sta già pensando al futuro di Szymon Zurkowski: al momento il club...
Il tecnico aquilotto ha perso solamente tre dei nove precedenti con i marchigiani....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia