Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zampolini: “Bicchiere mezzo pieno tra mille difficoltà, a Bergamo serve la partita perfetta”

Torna  la rubrica che dà voce ai tifosi dello Spezia, torna “Il Muro del Tifoso”: “Thiago Motta ha la stessa idea di comandare il gioco dell’anno scorso, ma è migliore nella gestione del lato umano. Dei nuovi Antiste è un possibile crack, ma che orgoglio Giulio, Simone e Luca in Serie A!”

Simone Zampolini si innamorò delle Aquile nel ’97 durante un match di Serie C che vedeva lo Spezia ospitare il Brescello nel fortino amico del “Picco“.

Fu subito amore a prima vista, un amore sbocciato grazie al padre che seguiva i colori bianchi fin da ragazzo e che quel giorno decise di portare con sé il proprio “pargolo”.

Sono entrato quel pomeriggio in Curva Ferrovia e da allora non ne sono più uscito.

Tantissimi giocatori, ancor di più partite viste e vissute dai gradoni di quella che non è una semplice Curva, ma è una sorta di grande famiglia allargata che unita spinge verso un unico obbiettivo: quello della vittoria dei ragazzi con indosso le maglie bianche.

E proprio da quei gradoni Simone si è perdutamente innamorato di un ragazzo con la maglietta N°11 e un mancino  fantastico, si proprio lui, quello che “ci dava una mano“…Massimiliano Guidetti.

Undici uomini con le palle spinti da un pubblico gremito possono raggiungere qualsiasi risultato. La dimostrazione ne è Spezia-Genoa del 2006 dove Max ci portò in Paradiso.

Lo Spezia è reduce da una bella vittoria sul Torino. Che partita hai visto?

Ho visto uno Spezia più quadrato e attento in fase difensiva portare a casa i tre punti contro una signora squadra, sicuramente una partita che puó essere un trampolino di lancio per il futuro!

La stagione è nata tra mille difficoltà. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto finora?

Sicuramente mezzo pieno! Abbiamo i soliti punti dello scorso anno, ma con tutti i problemi che hai citato tu sono un ottimo bottino e con un pizzico di fortuna potevano essere almeno quattro in più contando per esempio la trasferta di Cagliari e la gara interna con il Genoa.

Differenze e similitudini tra lo Spezia di Thiago Motta è quello affidato all’allenatore della scorsa stagione?

Di similare c’è la stesso modo di voler condurre sempre il gioco contro chiunque, la differenza la vedo nella gestione umana dei giocatori, Thiago Motta si sta dimostrando due spanne sopra quell’altro. Vedi il caso Sala come è stato gestito per esempio.

Dove può migliorare questo Spezia?

Puó e deve migliorare sotto porta, con più precisione potevamo aver messo in cascina almeno 4 o 5 punti in più.

Tra due settimane la trasferta di Bergamo. Che partita ti aspetti?

Una gara complicatissima contro una grande del nostro calcio. Per portare a casa dei punti dovremmo rasentare la perfezione, ma sono fiducioso, siamo ingrado di impesierire anche le grandi e lo abbiamo dimostrato con le grandi prestazioni fornite contro Juventus e Milan.

Mancherà Nikolaou per squalifica…

Sì, ma preferisco non averlo questa per poi riaverlo al “Picco” con il Bologna, e poi sarei curioso di vedere Kiwior all’opera!

Entrambi i difensori citati sono due nuovi acquisti. Ecco, dei nuovi chi ti ha impressionato di più?

Il già citato Nikolaou a me piace veramente molto, e poi Antiste. Secondo me ha margini per diventare il più classico dei crack! Ricordiamoci che ha appena 19 anni.

Maggiore e Bastoni spezzini DOC in Prima Squadra senza dimenticare Vignali. Cosa vuol dire questo per i tifosi?

E’ un orgoglio! Non so quante volte sia successo in serie A che 3 ragazzi del vivaio giochino assieme nella squadra della propria città in massima serie, tra l’altroGiulio e Simone quest’anno sono sempre tra i migliori e Luca sicuramente il prossimo tornerà a casa!
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo storico club di tifosi organizzati dello Spezia ha una nuova Presidente e un nuovo...

Anche la “piazza virtuale” di tifosi aquilotti si fa sentire dopo la retrocessione in cadetteria...

Presa di posizione molto dura da parte del gruppo di tifosi organizzato dello Spezia Dura...

Altre notizie

Calcio Spezia