Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Motta, un nuovo allievo di Gasperini dopo Juric?

L’attuale tecnico dello Spezia fu sostanzialmente rilanciato da Gasp al Genoa

Nonostante tutti i problemi di questo avvio di stagione, lo Spezia ha raccolto 11 punti. Non un bottino che entusiasma le folle, ma comunque un discreto punteggio che permette alla formazione di Thiago Motta di occupare la quintultima posizione con due punti di vantaggio su Genoa e Sampdoria, quattro sulla Salernitana e cinque sul Cagliari. Ora però gli Aquilotti sono chiamati al difficile impegno in casa dell’Atalanta, fissato per sabato 20 novembre alle 15, in cui andrà in onda anche il confronto fra Thiago Motta e Gian Piero Gasperini, ossia il tecnico che rilanciò il Motta calciatore.

IL PASSATO. Le qualità di Motta sono sotto gli occhi di tutti e dal Brasile arriva in Spagna al Barcellona. Trova molto spazio, ma gli infortuni condizionano il rendimento e passa all’Atletico Madrid: nella capitale la sfortuna lo bersaglia (6 presenze) e rimane svincolato. A metà settembre 2008 il Genoa gli offre un’opportunità e un mese dopo fa il suo esordio. Insieme a Juric, forma la coppia di centrocampo che Gasperini predilige, quel Grifone sfiora la qualificazione in Champions League, mentre Motta si rilancia su grandi palcoscenici (27 gettoni e 6 reti). A fine stagione passa all’Inter e poi chiuderà la carriera al Psg, dopo esser stato anche un pilastro della nazionale italiana.

IL PRESENTE. Di certo Motta non può essere considerato un figlio di Gasperini al pari di Juric, che giocò per diversi anni alla corte di Gasp e gli fece anche da assistente in alcune esperienze, ma quel che è certo è che sono parecchie le similitudini con il tecnico di Grugliasco: pressing alto, palla a terra, giocatori sempre in movimento e un calcio offensivo. E chissà che con il suo Spezia, Motta non decida di sgambettare un’Atalanta mai così in alto dopo 12 giornate…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex aquilotto ha parlato a Radio Serie A: "Italiano il mister che ha inciso di...
Scelto da Pecini per sostituire Italiano l'italo brasiliano conquistò una splendida salvezza. Ora ha attirato...
Il tecnico aquilotto con la seconda vittoria consecutiva in casa eguaglierebbe Thiago Motta, il collega...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia