Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bastoni raccontato dalla professoressa D’Amico: “Un ragazzo da portare a esempio”

Intervista alla “profe” del terzino dello Spezia ai tempi del Liceo Scientifico. “Oltre alla sufficienza, mi è rimasto nel cuore. Dopo il diploma mi ha regalato un’orchidea bianca: un gesto che non dimenticherò mai”

Particolare intervista realizzata da “La Giovane Italia” che racconta Simone Bastoni, il terzino mancino dello Spezia, attraverso le parole della professoressa che ha avuto il laterale difensivo di La Spezia come proprio alunno presso il “Liceo Parentucelli – Arzelà” di Sarzana.

A raccontare il giocatore aquilotto è la professoressa d’italiano Maria Rosaria D’Amico.

RENDIMENTO SCOLASTICO –  Simone andava tranquillamente oltre la sufficienza, non ricordo precisamente i suoi voti ma comunque era un ragazzo studioso. Durante il triennio lui era già nel settore giovanile dello Spezia e come tutti i ragazzi che praticano sport ad un certo livello ovviamente aveva molti impegni tra allenamenti e partite. Nonostante ciò dava tutto se stesso anche e soprattutto a scuola. Un atteggiamento ammirevole da parte sua, segno dell’ottima famiglia che ha alle spalle”.

UN RAGAZZO DA PORTARE D’ESEMPIO – Premetto che mi è rimasto nel cuore, lo porto come esempio e di lui ne parlo ancora oggi ai miei studenti. Nella mia lunga carriera in cattedra ho avuto diversi giocatori e atleti di alto livello, ma Bastoni mi ha lasciato il segno, aveva un qualcosa di particolare. Vi racconto un paio di aneddoti che la dicono lunga sul tipo di ragazzo. In quarta decise di ritirarsi per comodità in base agli impegni calcistici, ma fece richiesta di poter venire ad ascoltare le lezioni il lunedì, che era il suo giorno libero, l’unico giorno libero della settimana. Quale giovane deciderebbe di sua spontanea volontà di andare a scuola quando avrebbe la possibilità di fare altro? Pochi. Simone veniva come uditore, ascoltava le lezioni e prendeva appunti. L’anno successivo, in quinto superiore, decise di svolgere la maturità come privatista. Avevamo organizzato un piano di studio ovviamente ristretto per andargli incontro. Per l’esame finale avevamo preallertato la commissione, non che dovessero avere un occhio di riguardo, ma sicuramente era una situazione particolare. Svolge una buona prova, ma il bello viene dopo. Alla fine di tutto, successivamente all’uscita dei quadri, quindi nemmeno per captatio benevolentiae, sento suonare il citofono di casa. Si è presentato con un’orchidea bianca per ringraziarmi. Quello è stato un gesto che non dimenticherò mai, un momento che porterò sempre nel mio cuore, mi vengono i brividi tutt’ora al solo ripensarci. Sono istanti che fanno bene al cuore di noi insegnanti, perché capisci che allora il tuo lavoro serve davvero e può andare oltre la spiegazione di una lezione. Doveva partire per Siena, ridendo gli dissi che al primo gol in Serie A avrebbe dovuto farmi una dedica, magari non come il Sei Unica di Francesco Totti, mi sarei accontentato di un Ciao Prof. Quando ha segnato al Milan un po’ ci ho sperato, vediamo al prossimo… (ride, ndr)”.

SCUOLA E CALCIO PROFESSIONISTICO –  Quando c’era Simone non avevamo ancora il liceo con curvatura sportiva, lui ha frequentato il Liceo Scientifico tradizionale. Gli siamo andati incontro, come accennavo prima, aiutandolo e sostenendolo. Credo sia importante un comportamento responsabile da parte delle scuole verso ragazzi del genere. Sono da ammirare, un giovane che vuole continuare a studiare ma che allo stesso tempo ha un talento va aiutato, non ostacolato. Lo sport non deve escludere la cultura e viceversa”.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nella mattinata odierna lo Spezia ha disputato il penultimo allenamento in preparazione del derby con...

La collaborazione con l'istituto scolastico spezzino è volta a far conoscere agli alunni il mondo...
Puntuali, come sempre, gli auguri social del sodalizio ligure....

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia