
Oggi spegne 81 candeline uno dei migliori portieri del panorama calcistico nazionale
Enrico Albertosi, per tutti semplicemente Ricky, oggi compie 81 anni. Toscano di Pontremoli, classe 1939, è stato senza dubbio uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano.
Albertosi iniziò a giocare nella squadra del suo paese, a Pontremoli. Il padre, calciatore dilettante nella Pontremolese, lo mise in porta ancora bambino. Nella Pontremolese esordì a soli 15 anni e lo fece per sostituire Gregoratto, imbarcato perché appartenente alla Marina Militare Italiana. Poi fu chiamato dallo Spezia, dove cresce calcisticamente tra i dilettanti. Vi rimase fino al 1958, dopo aver debuttato in prima squadra allo stadio Alberto Picco contro la Novese. Poi il passaggio nella Fiorentina, nel Cagliari, dove vinse lo storico scudetto del 1970, per concludere la propria carriera nel Milan.
Le proprio palmares figurano, oltre ai due campionati sopraelencati, anche 3 Coppe Italia ( 2 con la Fiorentina e 1 con il Milan ), 1 Coppa delle Coppe con la Fiorentina e soprattutto un campionato d’Europa con la Nazionale del 1968.
