Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italiano e Liverani: così diversi, così uguali

Accomunati dallo stesso ruolo in campo, da esperienze con lo stesso direttore sportivo e dalle tante assenze per infortunio interpretano il 4 – 3 – 3 in maniera diametralmente opposta. Domenica si sfidano al “Tardini” in Parma – Spezia

Domenica al “Tardini” di Parma si sfideranno due squadre accomunate dalle tante assenze come i padroni di casa e lo Spezia, ma anche divise dal credo calcistico dei propri allenatori.

E dire che entrambi da calciatori hanno interpretato, seppur in modo differente, lo stesso ruolo ossia quello di regista di centrocampo.

Se da una parte gli aquilotti, che arrivano a Parma con un punto in più dei prossimi avversari, hanno fatto delle convizioni tattiche di mister Italiano il loro mantra, dall’altra la squadra dell’ex Lecce è ancora in costruzione.

Liverani si è dovuto “adattare” al 4 – 3 – 3 che per anni ha contraddistinto il gioco di D’Aversa, suo precedessore sulla panchina del “Tardini”.

La scorsa stagione il suo Lecce giocava con un trequartista alle spalle delle punte fosse esso Falco, Saponara o magari quel Mancosu valorizzato al massimo dall’ex nazionale.

Trequartista che si è rivisto a Udine per il Parma in assenza di una punta centrale di ruolo.

L’altro elemento che accomuna i due allenatori è quello che riguarda il direttore sportivo Meluso.

Arrivato a Spezia quest’estate dal Lecce il dirigente è infatti passato ad avere in panchina Liverani a collaborare con Italiano.

Tornando poi agli infortuni se Italiano spera di riavere qualcuno dei nove assenti di domenica scorsa per il match con i ducali d’altro canto Liverani appare vicino al recupero di Cornelius.

Il centravanti danese si era fatto male in nazionale riportando un problema agli adduttori, ma sembra guarito.

Sarebbe un rientro fondamentale per Liverani che a Udine si è presentato senza un vero centravanti di ruolo dovendo affidarsi a due ali come Gervinho e Karamoh supportate da Kucka.

Potrebbe rientrare anche Valentin Mihaila, mentre saranno sicuramente out Busi e Sprocati.

Da valutare il rientro di Scozzarella, problemi anche in difesa con le non perfette condizioni fisiche di Bruno Alves cardine della retroguardia crociata, così come andrà valutata la possibile presenza di Roberto Inglese al pari di Brunetta, Dezi e Valenti

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per domani è in programma la rifinitura che precederà la partenza per la Calabria....
Discorso differente per il Cosenza che vanta un solo successo con il direttore di gara...
paganini
Il giornalista di Rai Sport dopo il successo sui rosanero:; "Non conta la serie, contano...

Dal Network

La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...
L'allenatore rosanero conferma il 3-5-2, ma potrebbe cambiare qualche interprete rispetto alla partita contro la...

Altre notizie

Calcio Spezia