Gli aggiornamenti sul rinnovamento dello Stadio Picco non portano buone notizie. Secondo quanto riportato questa mattina da Il Secolo XIX, i lavori di restyling della tribuna stanno procedendo a rilento, principalmente a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Tale situazione aumenta il rischio concreto che lo stadio potrebbe non essere completamente agibile entro la fine dell’anno, soprattutto in vista del match con il Modena programmato per il 26 dicembre.
Nuove prospettive per il 2024
Il club, nonostante le sfide incontrate, trasmette un certo ottimismo riguardo alla chiusura dei lavori, compresi i ritardi accumulati. Il primo step, inizialmente previsto per settembre, è stato posticipato ad ottobre, mentre il secondo ha subito un protrarsi dal termine originario di fine ottobre. Con il rimescolamento del cronoprogramma, si spera di raggiungere una conclusione ottimistica entro fine dicembre o, più realisticamente, all’inizio di gennaio dell’anno nuovo. A tale data, la parte superiore della tribuna dovrebbe essere completata, mentre i lavori per l’area hospitality e retrostante rimarranno in fase di completamento.
Le cause dei ritardi
Il quotidiano riporta che lo stadio sarà completato circa due mesi dopo le date programmate inizialmente. Tra le ragioni principali di questo slittamento, emergono ostacoli inaspettati sulle fondamenta, che hanno richiesto una variante e autorizzazioni da attendere. Al momento, non sono previste penali, poiché gli imprevisti verificatisi non possono essere imputati alle ditte coinvolte. Attualmente, il focus sul cantiere è rivolto al completamento della posa della copertura metallica che sovrasta la tribuna. Ciò permetterà di proseguire i lavori anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse.
In sintesi, sebbene il percorso di rinnovamento dello Stadio Picco abbia incontrato ostacoli e ritardi, il club mantiene una visione ottimistica per il futuro, guardando al 2024 come all’anno in cui lo stadio sarà completamente rinnovato, pronto ad accogliere appassionati e sostenitori con una struttura moderna e aggiornata.