Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia, l’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio 2022-23

Alla fine dello scorso Settembre era già arrivata l’approvazione del CdA aquilotto.

Con una nota diramata pochi istanti fa sul proprio sito ufficiale, lo Spezia Calcio ha reso noto che in data 27 Ottobre è arrivata l’approvazione del bilancio relativo alla stagione 2022-23 da parte dell’Assemblea dei Soci. Di seguito il comunicato del sodalizio ligure con tutti i dettagli:

“Spezia Calcio Srl comunica che, in data 27 ottobre 2023, l’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 30 giugno 2023, come precedentemente predisposto e approvato dal Consiglio d’Amministrazione tenutosi in data 29 settembre 2023.

Il bilancio chiuso al 30 giugno 2023 si caratterizza per una riduzione delle perdite rispetto all’esercizio 2021-2022, passate da 17.7 a 6.9 milioni di euro, a fronte di un patrimonio netto positivo per 7.5 milioni.

Il valore della produzione per la stagione si attesta a circa 65 milioni di euro, evidenziando un aumento di circa 24 milioni rispetto all’esercizio precedente, soprattutto in seguito alla contabilizzazione di importanti plusvalenze, pari a circa 23 milioni. Si evidenzia anche un leggero incremento dei ricavi commerciali, mentre i ricavi televisivi si attestano in linea con la stagione precedente.

Contemporaneamente, si evidenzia un incremento anche nei costi della produzione, per un ammontare di 69 milioni, in aumento di 11 milioni rispetto all’esercizio precedente: le motivazioni sono principalmente ascrivibili all’aumento del costo del personale, essenzialmente in relazione ai tesserati della prima squadra (+5 milioni). Si specifica infine che nel corso dell’esercizio sono stati contabilizzati ammortamenti per circa 11 milioni ed effettuate svalutazioni dei “diritti pluriennali dei calciatori” per circa 3.8 milioni; le svalutazioni si riferiscono ai calciatori ceduti successivamente alla chiusura dell’esercizio (luglio/agosto 2023) a una cifra inferiore rispetto al loro valore contabile di bilancio e quindi svalutati al 30 giugno 2023, come previsto dalla normativa vigente.

Da un punto di vista patrimoniale la stagione è stata caratterizzata, oltre che dalla cessione di alcuni importanti calciatori, anche da nuovi investimenti, sia dal punto di vista tecnico-sportivo con importanti acquisti nel mercato di gennaio 2023, che da un punto di vista infrastrutturale, aspetto che conta gli ingenti investimenti presso lo stadio “Alberto Picco”, per il quale è stata sottoscritta una nuova convenzione con il Comune della Spezia per i prossimi 35 anni e dove sono in corso importanti lavori di ammodernamento e ristrutturazione, e gli investimenti presso il centro sportivo di Follo, per il quale è stata sottoscritta una convenzione pluriennale per la gestione del centro.

In conclusione, anche nel corso dell’esercizio 2022/2023, il significativo sostegno finanziario del Socio Unico si è manifestato con versamenti in conto capitale per complessivi 13,2 milioni di euro”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un saluto dalla redazione di CalcioSpezia: iniziamo come di consueto con le prime pagine dei...
La Primavera dello Spezia torna a vincere dopo tre turni di digiuno. Aquile che salgono...
I bianchi inizieranno a sudare da subito in vista della complessa sfida casalinga di mercoledì...

Altre notizie

Calcio Spezia