Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Come funziona il paracadute e a quanto ha diritto lo Spezia?

Si tratta fondamentalmente di un palliativo se si pensa a quanto un club perde economicamente in termini di diritti TV

La retrocessione in Serie B dello Spezia permette al sodalizio aquilotto di accedere al così detto paracadute per le tre retrocesse. Un palliativo se si fa il confronto a quanto un club perde di diritti TV militando nel torneo cadetto rispetto alla Serie A, ma andiamo comunque a vedere di cosa si tratta, a quanto ha diritto il sodalizio di via Melara e quando questo paracadute verrà erogato.

Bisogna fare prima di tutto un distinguo perchè in realtà i paracadute per le retrocesse sono tre diversificati per importi.

Fascia A – Il “premio” ammonta a 10 milioni di euro e riguarda le squadre neopromosse tornate in Serie BKT dopo una sola stagione.

Fascia B – Il sostegno è pari 15 milioni di euro ed è previsto per le squadre retrocesse che hanno militato in Serie A TIM per due delle ultime tre stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l’annata in cui è avvenuta la retrocessione.

Fascia C – Sono garantiti 25 milioni di euro alle retrocesse che hanno gareggiato nella massima Serie per tre delle ultime quattro stagioni, anche non consecutive. Nel conto si considera anche l’annata in cui è avvenuta la retrocessione. E’ questa la fascia in cui rientra lo Spezia.

Il regolamento stabilisce inoltre le tempistiche con cui le cifre saranno erogate ai club. Il 40% viene riconosciuto il giorno successivo alla disputa dell’ultima gara del campionato al termine del quale è maturata la retrocessione. Il restante 60% va invece versato entro 15 giorni dalla disputa della prima partita ufficiale della nuova stagione.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'attuale direttore del Direttore Sportivo del Frosinone è stato premiato al Gran Galà del Calcio...
Lo Spezia ha il favore degli scontri diretti e della classifica avulsa e quindi sarebbe...
La moglie dell'ex capitano dello Spezia, Laura Mencarelli, ha dato alla luce il primogenito del...

Dal Network

Non basta super Tutino, autore di due gol strepitosi. I bianconeri pareggiano due volte e...
Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...

Altre notizie

Calcio Spezia