Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nicolato: “Ottimo gruppo, la partita con la Francia ci farà capire a che livello siamo”

Domani parte l’Europeo Under21 in Romania: nella rosa del C.t. Nicolato presente anche Salvatore Esposito

Vigilia dell’esordio per l‘Italia Under21 al Campionato Europeo di categoria che si svolgerà in Romania. Domani la squadra di Salvatore Esposito, unico convocato dello Spezia tra gli “azzurrini“, scenderà in campo contro la Francia a Cluj.

Il match sarà visibile dalla ore 20:45 in diretta su Rai 1. Il girone dell’Italia comprende anche le altre contendenti Svizzera e Norvegia.

A fare il punto in casa azzurra è il C.t. Paolo Nicolato.

COSTRUZIONE DEL GRUPPO SEMPLICE –La costruzione del gruppo è stata anche più semplice del previsto, abbiamo una squadra composta da ragazzi che hanno lavorato per diversi anni con me e ho trovato grande disponibilità da parte di tutti. Stiamo bene insieme, questo non garantisce che arrivino i risultati, ma aumenta le possibilità. Credo che riusciremo a mettere in campo una squadra che sa quello che deve fare, poi ovviamente dovremo fare i conti con la qualità degli avversari, gli imprevisti, gli episodi, ma il gruppo ha fatto un grande lavoro, anche tattico. Sono mesi che con tutto lo staff, che ringrazio, stiamo studiando molto bene questa competizione. Mi auguro di vivere emozioni forti, che sono quelle per cui si fa questo mestiere”.

MATCH CON LA FRANCIA –Dalla partita con la Francia usciremo capendo a che livello siamo, sarà l’occasione per vedere quali sono le nostre capacità in relazione a quelle degli altri. Andiamo ad affrontare una squadra fortissima, ma quello che conta è uscire da quella gara con una prestazione all’altezza, che ci dia fiducia per il prosieguo del torneo. Sappiamo bene che avremo di fronte delle squadre fortissime. La Francia ha una rosa di altissimo livello, la Svizzera ha 6/7 giocatori che hanno già giocato in nazionale maggiore. Capisco che ci sia entusiasmo, ma il livello sarà molto alto e dovremo avere la giusta umiltà, capire che stiamo andando in un palcoscenico dove tutte le squadre sono di altissimo livello”.

MODULO –Spero che nel 2023 non si pensi che sia il modulo a far vincere le partite, chi lo pensa è rimasto indietro di trent’anni. Il calcio si sta evolvendo in un’altra maniera. Non esistono moduli giusti o sbagliati, esistono moduli più adatti ai giocatori che hai a disposizione e altri meno. Noi delle dieci partite di qualificazione ne abbiamo giocate sette con il 4-3-3, una con il 4-2-3-1 e due con il 3-5-2. Le partite amichevoli, anche perché la rosa era ridotta, le abbiamo fatte con il 3-5-2, quindi alla fine ne abbiamo giocate più o meno metà con un modulo e metà con un altro. Alleno da 35 anni e per 30 ho allenato la difesa a quattro, il 3-5-2 non è nato per miei gusti personali, ma perché non abbiamo avuto a disposizione delle ali per fare sistemi diversi e perché i nostri difensori giocano nei club con la difesa a tre”.

PORTIERI –Carnesecchi sarà il titolare, ma abbiamo altri due portieri che ci danno ampie garanzie

ATTACCO –Gnonto? Abbiamo accettato di aggregarlo all’ultimo momento perché ne conosciamo il valore, lo vedo come una punta, meno sulla fascia. Pellegri merita di indossare la maglia azzurra, sta dando tutto e sta molto bene, anche se purtroppo non gioca novanta minuti da un sacco di tempo. Punto molto su di lui. Fatto salvo Cambiaghi, tutti gli altri hanno giocato poco. Se vogliamo pensare ad una piccola incognita che abbiamo è sul reparto offensivo e questo sull’arco delle tre partite potrebbe essere un problema da risolvere”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra rosanero è ormai quasi certa del sesto posto finale in classfica...
La Primavera dello Spezia torna a vincere dopo tre turni di digiuno. Aquile che salgono...
I bianchi inizieranno a sudare da subito in vista della complessa sfida casalinga di mercoledì...

Altre notizie

Calcio Spezia