Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spareggio salvezza, i numeri del passato

Questa sera andrà in scena il delicato spareggio Spezia-Verona e non è la prima volta che la retrocessione si decide in uno scontro diretto. Ecco alcune curiosità del passato.

SPAREGGIO NUMERO TREDICI. Questa sarà la tredicesima stagione in cui la permanenza in Serie A tra almeno due squadre verrà decisa attraverso uno spareggio salvezza.

L’ULTIMO SPAREGGIO. L’ultima sfida di questo tipo nel massimo campionato si è giocata al termine del torneo 2004/05, in un doppio confronto tra Parma e Bologna (in quel caso a retrocedere in Serie B furono i rossoblù, vittoria per 1-0 all’andata e sconfitta per 0-2 al ritorno).

GARA SECCA. La permanenza in Serie A tra Spezia e Verona verrà decisa in gara secca. L’ultima volta in cui due squadre si sono affrontate in un match deciso nei novanta minuti di gioco nel massimo campionato, per non retrocedere in Serie B, risale alla stagione 1996/97 quando a sfidarsi furono Piacenza e Cagliari (a salvarsi furono gli emiliani, con il successo per 3-1).

PARTITA SECCA NUMERO SEI. Nella storia della Serie A, questa sarà la sesta volta (sulle 13 complessive) in cui due squadre si affronteranno in una gara secca per non retrocedere nel campionato cadetto. Nel parziale, soltanto una volta il destino delle due squadre si è deciso ai calci di rigore, ovvero nel 1994/95 tra Padova e Genoa (a retrocedere furono i liguri, ma dopo i tempi supplementari).

CAMPO NEUTRO. Il confronto tra Spezia e Verona andrà in scena in campo neutro. L’ultimo spareggio salvezza su un terreno di gioco neutrale è stato disputato nel giugno 1997 tra Piacenza e Cagliari (a retrocedere furono gli isolani). Da allora per tre volte si è giocato in sfide di andata e ritorno (2000/01, 2002/03 e 2004/05).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno raccoglie i frutti del lavoro svolto, molti altri sotto il 6...
Solo La Gazzetta dello Sport aveva previsto l'impiego del centrocampista alle spalle del tandem offensivo...
L'esterno svedese era già stato accostato al club nerazzurro in passato. Possibile un ritorno di...

Altre notizie

Calcio Spezia