Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CS – Ferretti: “A Lecce mi aspetto una partita tesa e nervosa”

Il “Poeta” in esclusiva ai microfoni di CalcioSpezia in vista di Lecce-Spezia: “Semplici saprà scegliere al meglio modulo e sostituto di Amian. I tifosi dello Spezia sono incredibili: si faranno sentire anche a Lecce!

Quando si parla di Sergio Ferretti, “Il Poeta” per tutti a La Spezia, si parla di un giocatore che ha legato a doppio filo la sua avventura in maglia bianca, un doppoo filo con la squadra di cui ha difeso i colori regalando magie indimenticaibili in campo e quello legato al “popolo Aquilotto” che lo ha adottato e che ancora oggi lo considera uno dei propri beniamini.

Ferretti era il N°10 dei “ragazzi dell’86, quelli di quell’incredibile annata che portò a una splendida promozione nell’allora Serie C1 sancita il 10 giugno 1986 con un pareggio con la Pistoiese.

Un’impresa riuscita nonostante mille incredibili difficoltà che ha saldato fortissimi legami di amicizia tra i giocatori che ne furono protagonisti.

Un legame così forte che tutti gli anni quegli stessi giocatori si ritrovano per cenare assieme a casa di qualcuno di loro.

Oggi Sergio Ferretti segue con passione le sorti dello Spezia e in vista della sfida salvezza di domenica in casa del Lecce CalcioSpezia.it lo ha contattato in ESCLUSIVA per rispondere alle nostre domande. Ecco cosa “Il Poeta” ci ha raccontato.

Domenica è prevista una gara decisiva a Lecce. Che partita si aspetta?

Mi aspetto una partita molto tesa e nervosa. Al Lecce può bastare anche un pareggio, cosa che potrebbe star bene anche allo Spezia.

Lo Spezia non vince a Lecce dal 2007. Quanto potrà influire il tifo del Via del Mare sulla sfida?

Il tifo può influire molto perché il “Via del Mare” pieno è un fattore molto importante, ma importanti saranno i tifosi che saranno al seguito degli Aquilotti perché daranno quel sostegno che i calciatori apprezzano molto. Personalmente sono ammirato dal sacrificio fatto da queste persone che sono semplicemente fantastiche!

La vittoria sul Milan ha però ridato una bella spinta emotiva alla squadra…

La vittoria sul Milan ha dato un gran morale a tutti perché quasi tutti pensavano non ci fossero più speranze e invece adesso penso che lo Spezia abbia un morale più alto del Verona che, alla fine, è la squadra sulla quale fare la corsa.

Proprio contro il Milan Semplici ha sorpreso tutti tornando al 3-5-2. Una scelta vincente che pensa possa essere riproposta?

Penso che un buon allenatore debba variare il modulo secondo gli avversari e secondo gli uomini che ha a disposizione. Penso che Semplici saprà quindi scegliere lo schieramento tattico migliore in vista della sfida con i salentini.

Proprio per via di questo modulo quanto può pesare la squalifica di Amian a Lecce e con chi lo sostituirebbe?

Mi sento di rispondere come sopra ossia che mister Semplici meglio di tutti saprà con chi sostituirlo al meglio perché nessuno meglio di lui ha sottomano i calciatori. Penso anche che in queste partite conti molto più che il singolo l’atteggiamento complessivo della Squadra.

Come vede la lotta salvezza in queste ultime tre giornate?

A meno che lo Spezia non vinca a Lecce penso che sarà un discorso tra le Aquile e il Vero na: entrambe le due formazioni hanno un calendario simele e saranno i particolari e i piccoli errori a fare la differenza.

Lei ha fatto parte della storia dello Spezia ed ha recentemente compiuto gli anni venendo anche travolto dal calore dei tifosi aquilotti che la ricordano sempre con grande affetto. Queste manifestazioni ad anni di distanza vogliono dire che è riuscito a scrivere un epoca in maglia bianca?

Sono estremamente felice di far parte della storia delle Aquile come del resto tutti i miei compagni di quei fantastici anni. I tifosi mi ricordano con grande affetto e ogni volta che torno a Spezia devo dire mi fanno sentire a casa. La mia speranza è che lo Spezia riesca a salvarsi e se succederà sarà merito soprattutto di questi tifosi che sostengono la squadra ovunque con grandi sacrifici e passione. Da parte mia dico che è stato un’onore portare quella maglia che come dico io è una seconda pelle. Un’abbraccio a Tutti e sempre Forza Spezia!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centravanti si è da poco ritirato, ma rimane molto legato alla due piazze: "Per...

Altre notizie

Calcio Spezia