Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spezia-Atalanta 2-2, le pagelle di CS: Nzola ingiocabile per gli avversari, Bourabia ovunque

Kiwior si perde sul più bello e ha colpe su entrambi i gol dell’Atalanta. Ampadu diga davanti alla difesa. Gyasi il gol e poco altro. I cambi non portano niente di buono

ZOET 6: Grande uscita a tu per tu con Zapata a salvare il vantaggio appena realizzato da Gyasi. In quell’intervento si fa male e deve uscire lasciando il posto all’esordiente Zovko. (18° ZOVKO 6,5: Si presenta evitando il pareggio dell’Atalanta sul colpo di testa di Zapata. Si ripete con una grandissima uscita bassa su Hojlund ed è attento intervenendo in anticipo di testa al limite dell’area nei minuti finali della prima frazione. Nulla può su Hojlund e Pasalic che pareggiano la gara.)

AMIAN 6,5: Fino ai minuti finali la sua è una gara praticamente perfetta. Annichilisce Lookman, miglior dribblatore della Serie A, che viene anche cambiato e nella ripresa si concede il lusso di spingere più e più volte. Al 45° del primo tempo compie una prodigiosa chiusura in scivolata in area di rigore chiudendo lo specchio della porta a Lookman che avrebbe potuto calciare a botta sicura.

KIWIOR 5: Se si escludesse l’ultimo quarto d’ora sarebbe la solita prestazione da incorniciare con chiusure eleganti e una fisicità debordante. Il problema è che poi si fa uccellare da Hojlund sul gol del 2-1 e non è esente da colpe neanche sul pareggio di Pasalic che gli sfugge sul più bello.

NIKOLAOU 6: Non va per il sottile spazzando tutto quello che passa dalle sue parti. Non bello a vedersi, ma sicuramente efficace.

HOLM 6,5: Pronti via e sprinta servendo a Bastoni un pallone d’oro che il compagno sbaglia davanti al portiere. Ha una facilità di corsa impressionante e gli esterni dell’Atalanta non lo prendono mai. Mette palloni in mezzo a ripetizione e anche lui vince tutti i duelli aerei, in cui è il primo in Serie A, arriva sempre in anticipo sulle seconde palle. Altra gara da incorniciare, peccato che nel finale sia stremato, ma Gotti abbia già operato tutti i cambi, ed infatti c’è la sua complicità insieme a quella di Kiwior sul pareggio di Pasalic.

BOURABIA 7,5: Mostruoso, gli avversari non lo prendono mai. Fa letteralmente quello che vuole in mezzo al campo. Recupero palla e verticalizzazione immediata per Nzola nell’azione del vantaggio aquilotto. Si ripete anche in quella del raddoppio con recupero e assist proprio per Nzola che sigla il 2-0. Vince tutti i duelli, è sempre primo sui palloni sporchi, una partita fantastica!

AMPADU 7: Si piazza davanti alla difesa e fa da filtro recuperando un’infinità di palloni e vincendo tutti i duelli. Sempre primo sulle seconde palle, peccato per il gol annullato per fuorigioco. Esce stremato. (79° EKDAL 6: Entra per dare ordine nel finale)

BASTONI 6: Sul traversone di Holm dopo 3′ minuti ci va con il piede debole e spreca passando letteralmente il pallone a Sportiello. Ripresa che inizia sempre con un suo colpo di testa pericoloso su assist di Bourabia che esce a fil di palo. Per il resto una gara in cui si sacrifica molto, sembra il meno in palla dei centrocampisti. (79° KOVALENKO 5: Un colpo di testa che diventa giocabile per Maldini e nient’altro. Male!)

RECA 7: Ex di turno che sprinta sulla corsia mancina mettendo in chiara difficoltà il dirimpettaio Maehle. Gamba e forza oltre alla solita precisione nei traversoni dalla corsia mancina, gran recupero il suo dall’infortunio. (67° MOUTINHO 6: Esordio in Serie A per il portoghese che si piazza a sinistra e svolge il compito. Anche un grandissimo salvataggio difensivo, ma subito dopo il grave errore difensivo sul gol di Pasalic lo vanifica.)

NZOLA 7,5: Lotta tra i difensori avversari senza dargli punti di riferimento. Di fisico o in progressione è imprendibile per la retroguardia orobica che lo soffre tantissimo. Assist al bacio per Gyasi nell’azione del vantaggio. Raddoppia freddamente davanti a Sportiello su assist di Bourabia dopo aver bruciato la difesa ospite. Ci riprova al primo di recupero, ma questa volta fa un gran recupero Palomino che chiude in angolo. Esce in preda ai crampi, ma fino a quel momento era stato letteralmente “ingiocabile” per i difensori avversari. (67° MALDINI 5: Un tiro fuori e null’altro, il suo ingresso serve veramente a poco.)

GYASI 6,5: Taglio perfetto davanti a Toloi e tocco vincente per il suo primo gol stagionale che porta avanti lo Spezia. Nella prima frazione c’è anche un’importante recupero difensivo con chiusura in area di rigore su tentativo avversario. Nella ripresa, con l’uscita di Nzola, diventa riferimento centrale e fa quello che può anche se è evidente che non sia il suo ruolo con tutto lo Spezia che ne risente e lui va via via perdendosi.

 

ALL. GOTTI 7: La prepara benissimo giocando sulle seconde palle che diventano tutte dello Spezia per praticamente tutta la gara ed effettuando un pressing forsennato che stordisce gli uomini di Gasperini. I suoi uomini segnano due gol e se ne divorano almeno altrettanti. Nel finale però qualcosa non va, i cambi non sembrano all’altezza dei giocatori in campo e la squadra ne risente. Grave l’errore difensivo che porta al 2-2 finale.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Hristov annichilisce Brunori, Di Serio sempre più decisivo. D'Angelo azzecca tutti i cambi. Bandinelli e...
Hristov si conferma l'elemento più affidabile della retroguardia, Falcinelli fa il minimo indispensabile....
Il "Muro Bulgaro" Hristov insuperabile per Alvarez. A Verde manca solo il gol, Kouda spreca...

Dal Network

La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...
L'allenatore rosanero conferma il 3-5-2, ma potrebbe cambiare qualche interprete rispetto alla partita contro la...

Altre notizie

Calcio Spezia