Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Manara: “Atalanta in forma e Lookman è l’uomo in più“

Riparte la Serie A e torna la rubrica Penna in Trasferta. Nostro ospite il collega di CalcioAtalanta: “La squadra di Gasperini è più cinica rispetto al passato, lo Spezia non dovrà fare l’errore di chiudersi in difesa.“

Torna il campionato e con esso torna la nostra rubrica denominata Penna in Trasferta e questa volta a rispondere alle nostre domande e a farci conoscere meglio lo stato di forma dell’Atalanta che lo Spezia affronterà domani al Picco ci pensa Fabio Manara di CalcioAtalanta.

Quanto potrà contare il lungo stop per il Mondiale in Qatar mercoledì al Picco?

Non credo che ci saranno particolari problemi per i giocatori dell’Atalanta che, tolto Pasalic, sono usciti tutti abbastanza presto e sono quindi da tempo a disposizione di Gasperini. L’unico che è arrivato più tardi è appunto Pasalic, ma non credo sia destinato a una maglia da titolare domani al Picco.

Come è andata complessivamente nelle amichevoli invernali l’Atalanta?

Il periodo delle amichevoli è stato abbastanza positivo fatta eccezione per l’ultima con l’AZ Alkmaar che, oltre alla sconfitta, è stata una partita che si è portata dietro un po’ di polemiche innescate tra l’altro più da Gasperini che da altri. Potrebbe anche essere stato un modo per alzare la tensione in vista del ritorno della Serie A. 

In che stato di forma dobbiamo attenderci la Dea?

In generale l’Atalanta sta bene a parte i soliti lungodegenti. Vi è stato anche il recupero di Zappacosta che è un fattore sicuramente positivo. I nero azzurri si presenteranno quindi praticamente al massimo della forma e in grado di affrontare la partita al meglio.

Quali sono i punti di forza dei bergamaschi?

L’Atalanta quest’anno è sicuramente molto più cinica e concreta rispetto al passato. Inoltre in questa prima fase della stagione i nero azzurri hanno giocato anche un gran calcio e credo che se i bergamaschi riuscissero ad andare avanti in questi termini sarà sicuramente un fattore positivo, anche perchè gli avversari ormai conoscono il gioco di Gasperini e spesso sanno trovare le contromisure giuste. Sicuramente la velocità e la fantasia di Lookman in questo momento sono determinanti sia sotto il profilo realizzativo che sotto quello degli assist serviti ai compagni. Tra l’altro anche come dribbling riusciti è uno dei migliori a livello di Serie A.

Dove invece lo Spezia potrà fare male agli avversari mercoledì?

Lo Spezia, se eviterà di chiudersi e di giocare 90′ minuti nella propria area di rigore, potrà avere delle occasioni per fare male alla squadra di Gasperini. Il miglior modo di affrontare l’Atalanta è quello di giocarsi la partita a viso aperto, anche perchè il calcio dei nero azzurri si basa molto sui duelli uno contro uno e se riesci a vincere il duello hai sicuramente l’occasione di fare male pur sapendo che da contro altare c’è la possibilità che l’avversario ti faccia a sua volta male vincendolo.

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'arbitro del "Picco" fa fatica a tenere in mano la sfida tra Spezia e Palermo...
Sugli scudi, oltre a Di Serio, anche Hristov, Vignali ed Elia. Pio Esposito entra benissimo....
Per i lettori di CalcioSpezia solo panchina per Daniele Verde: in attacco Di Serio e...

Dal Network

La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...
L'allenatore rosanero conferma il 3-5-2, ma potrebbe cambiare qualche interprete rispetto alla partita contro la...

Altre notizie

Calcio Spezia