Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo Spezia ha cambiato passo: lo dicono i numeri

L’equilibratore Kiwior, l’affidabilità di Erlic-Nikolaou e un super Provedel: i segreti del cambio di passo dello Spezia nel Girone di Ritorno

La mossa tattica di piazzare Kiwior a centrocampo, la crescita della coppia difensiva centrale Erlic-Nikolaou, il grande momento di forma di Ivan Provedel che ha preso il posto a difesa dei pali dell’olandese Jeroen Zoet dopo le prime sette giornate di campionati.

Sono questi i segreti, non troppo segreti, della crescita dello Spezia nel Girone di Ritorno rispetto a quello di andata.

Una crescita analizzata che mostra un sostanziale maggiore equilibrio della squadra di Thiago Motta che soprattutto nelle prime giornate di campionato di quest’anno risultava troppo sbilanciata e facilmente “infilzabile”.

La coppia centrale ormai tandem affiatato

Erlic è ormai un difensore centrale di assoluto valore per questa Serie A: lo ha dimostrato anche nel confronto diretto con un “big” come Vlahovic a cui non ha fatto vedere palla.

La sua assenza a inizio stagione per qualche problema di infortuni era stata un problema: Hristov per quanto promettente non può sostituire il perno difensivo delle Aquile.

Al fianco di Erlic è cresciuto tantissimo l’ellenico Dimitrios Nikolaou che dopo qualche amnesia di troppo sta dimostrando tutto il suo valore e la sua grinta in campo.

Provedel Vs. Zoet: confronto tutto a favore dell’italiano

Il confronto tra Provedel e Zoet poi è del tutto impari e favore dell’estremo difensore italiano.

Troppe e troppo importanti le sue parate in tantissime gare in questa stagione tanto che per lui si parla di convocazione in Nazionale da parte di Mancini.

L’equilibratore del gioco

E infine l’inserimento a centrocampo di un difensore come Kiwior che con la sua stazza e la sua fisicità ha messo a disposizione muscoli e polmoni.

Il giovane polacco è sempre uno dei migliori per rendimento in squadra e uno di quelli che, insieme a Maggiore, percorre più chilometri di partita in partita.

Anche per lui la crescita è evidente: ben strutturato, forte di testa e di gamba Kiwior è il vero “equilibratore” dello Spezia di Thiago Motta.

Il conforto dei numeri

Questa crescita e questi cambiamenti si traducono poi in maggiori punti portati a casa.

Come sottolineano i colleghi de La Nazione se si prendono in considerazione le prime 11 partite del Girone di Andata e le prime 11 del Girone di Ritorno il dato è evidente.

Nel primo caso furono 23 le reti subite, nel secondo sono 11: meno della metà!

Un dato incoraggiante e una crescita ben visibile grazie al lavoro di Thiago Motta che ora si proietta verso due importantissimi confronti con Sassuolo al “Mapei Stadium” e contro il Venezia al “Picco” da cui passerà molto delle future fortune e degli obbiettivi dei ragazzi in maglia bianca.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ora tocca a voi lettori di CalcioSpezia.it: votate le pagelle dell'allenatore e dei calciatori dello...
Hristov si conferma l'elemento più affidabile della retroguardia, Falcinelli fa il minimo indispensabile....
Resta il grande rammarico per le grandi occasioni da gol fallite dagli uomini di Luca...

Altre notizie

Calcio Spezia