Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CS – Rondini: “Lo Spezia potrà ingaggiare svincolati fino al 2 gennaio 2022”

L’Avvocato spezzino esperto in materia di sport risponde alle nostre domande: “Stesso discorso vale per i giocatori mandati a giocare in prestito. Credo che al TAS la Società di via Melara possa vedersi ridotta la squalifica.”

Si è appena conclusa una sessione di calciomercato molto attiva e non poco complicata per lo Spezia che vedeva su di sé pendere la “spada di Damocle” dello stop alle prossime quattro sessioni di mercato imposta dalla FIFA per “l’affaire  nigeriani“.

Ma ora come procederà lo Spezia: si potranno ingaggiare giocatori in regime di svincolo, potranno rientrare prestiti, si potranno effettuare cessioni?

Per rispondere a queste e ad altre domande Calcio Spezia ha contattato l’Avvocato Francesco Rondini del Foro della Spezia e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.

L’altro ieri sei è chiusa una sessione di calciomercato che per lo Spezia potrebbe essere l’ultima dato che le prossime quattro sono bloccate dalla sentenza FIFA. Per quanto riguarda i giocatori in regime di svincolo come potrà operare il club di via Melara?

Lo Spezia Calcio potrà portare a termine senza vincolo alcuno operazioni di mercato con gli attuali calciatori svincolati fino al 2 Gennaio 2022 ovvero fino a quando non aprirà la sessione invernale di calciomercato.

Alcuni giocatori, come per esempio Colley e Manaj, sono stati ingaggiati con la formula del “prestito con diritto di riscatto”. Il riscatto di tali elementi sarà esercitabile anche a sessione di mercato bloccata?

L’eventuale diritto di riscatto dei suddetti calciatori potrà essere esercitato da parte della Società spezzina anche nel caso in cui al termine della presente stagione sportiva dovesse essere confermata dal Tas il blocco di quattro sessioni di calciomercato.

Altri elementi sono stati acquisiti e poi mandati a giocare in prestito in altre Società. Potranno rientrare allo Spezia nelle prossime sessioni di mercato anche con i blocchi attualmente previsti?

Lo stesso discorso fatto per i giocatori in regime di svincolo vale anche per gli attuali tesserati del sodalizio ligure che sono stati mandati in prestito in altri Club. Difatti l’accordo per le prestazioni a titolo temporaneo è stato sottoscritto attualmente tra le Società e quindi prima che entri in vigore la sospensione delle finestre di mercato.

Che speranze ci sono per il ricorso al TAS che presenterà lo Spezia sul modello di quanto successo al Chelsea in passato?

Il Collegio difensivo dello Spezia Calcio ha buone possibilità che venga accolto quantomeno una riduzione della sanzioni a solamente due finestre di calciomercato. Su questo il precedente del Manchester City, ma anche del Chelsea fa ben sperare.

Quali tempi attenderci per un’eventuale pronuncia del TAS?

Presumibilmente credo che entro il prossimo mese il Tas si possa pronunciare sul ricorso presentato al Tribunale svizzero. Pertanto in caso di accoglimento totale la Società di Via Melara potrà pianificare la sessione invernale di calciomercato con le giuste modalità.

Subscribe
Notificami
guest

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centravanti si è da poco ritirato, ma rimane molto legato alla due piazze: "Per...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia