Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA CS – FIORI: “CAGLIARI-SPEZIA ALLA PRIMA? TIFERO’ SPEZIA OVVIAMENTE”

Photo Credits: Ezio Tassone - www.acspezia.com

Il bomber sardo che ha infiammato il “Picco” parla ai microfoni di Calcio Spezia in esclusiva: “Italiano? Dopo aver dato la parola e con quella lettera d’amore verso la squadra e la città non poteva tirarsi indietro

Francesco Fiori da Sassari, per tutti gli spezzini più semplicemente “Francolino“.

Bomber di professione classe ’67, dal ’99 al 2004 ha infiammato la mitica “Curva Ferrovia” a suon di gol e di prestazioni mai banali.  Una tifoseria che lo ha amato in maniera viscerale quella “aquilotta” tanto da dedicargli un coro particolare.

Alla Spezia lo sapevano tutti: se avevi un problema…”non ti preoccupar che tanto segna Francolino Fiori“. E lui i problemi alla sua squadra li risolveva davvero.

30 reti in 102 presenze e quella maglia bianca sempre sudata al termine di ogni sfida, una cosa che al “Picco” ha sempre avuto la sua grande importanza con i tifosi che si “innamorano” prima dell’uomo che difende i colori della loro città che del calciatore.

Con lo Spezia ha vinto il campionato di Serie C2 nella stagione 1999/2000 mettendo in mostra “garra sarda” da vendere.

Ma “Francolino” era soprattutto l’uomo dei derby e per questo faceva letteralmente impazzire i tifosi aquilotti.

Quattro gol alla Carrarese, di cui uno a Zahalka nel mitico 1 – 4 al “dei Marmi”, altre reti al Pisa, alla Lucchese e al Livorno il 7 aprile 2002, rete con cui lo Spezia batte i rivali granata all’Armando Picchi.

Il presente di Fiori è nella sua Sardegna e proprio ieri è uscito il calendario della Serie A 2021/2022 l’esordio delle Aquile sarà lì, in Sardegna contro il Cagliari. Non potevamo proprio non contattarlo per fare quattro chiacchiere con lui.

Cagliari-Spezia alla prima giornata? Guarda le mie emozioni sono sempre e solo per le Aquile. Lì ho lasciato il mio cuore. Pur essendo sardo posso dire che il Cagliari può iniziare a vincere dalla seconda giornata di campionato.

Da tre giorni e partita la stagione con Thiago Motta al timone. Che Spezia si aspetta?

Prima di tutto in bocca al lupo alle Aquile per la nuova stagione…direi che c’è un po’ di curiosità nel vedere Thiago Motta alla guida di una squadra da inizio stagione. Mi auguro possa dare nuove soddisfazioni, ma finché non si vedrà la squadra al completo non è facile dare giudizi anche se spero il meglio possibile.

La questione Italiano ha spiazzato un po’ società e tifosi. Lei che idea si è fatto?

E’ stata una brutta situazione, molto spiacevole. Una volta data la parola e con quella lettera d’amore verso la squadra e la città non doveva tirarsi indietro come ha fatto. Capisco la rabbia di tutti, poi dico fosse andato in un grande club magari un po’ si sarebbe potuto perdonare.

 

Ricostruire una squadra quasi da capo è un compito arduo, ma ho fiducia nel Direttore. Penso che in questo periodo, con tante difficoltà, serva anche un po’ di fortuna nell’azzeccare le pedine giuste che possano far fare il salto di qualità alla squadra.

 

Ecco, Piccoli sarebbe davvero una bella riconferma. Penso che magari giocando un po’ di più potrà crescere ulteriormente e mostrare tutto il suo valore.

Tenere giocatori del calibro di Leo Sena è stata una ottima cosa. Già conosce l’ambiente e il campionato e questo non è cosa da poco. Per questo sarei anche per provare a riportare in maglia bianca il centrocampista argentino e anche il colombiano che Thiago Motta potrà valorizzare ancora ulteriormente.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centravanti si è da poco ritirato, ma rimane molto legato alla due piazze: "Per...

Altre notizie

Calcio Spezia