Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ranking Fifa, il successo a Euro 2020 spinge l’Italia al quaerto posto

Mancini la prese in mano che era ventunesima. Ora il grande balzo e una pioggia di milioni (oltre 28) che la Uefa verserà alla Figc

L’aggiornamento ufficiale della Fifa arriverà soltanto il 12 agosto, ma i calcoli sono presto fatti. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l’Italia passa dal settimo (posizione acquisita prima dell’inizio degli Europei) al quarto posto del ranking mondiale.

Un balzo davvero poderoso, se si pensa poi che Mancini aveva preso in mano le redini della Nazionale azzurra nel 2018 quando si trovava al ventunesimo posto della graduatoria. Ora l’obiettivo è il podio, al momento occupato (nell’ordine) da BelgioBrasile e Francia. Oltre a questo, arriva anche una pioggia di milioni di euro (oltre 28), che la Uefa verserà nelle casse della Figc.

Non eravamo così in alto da marzo del 2013, con Prandelli alla guida, reduci dalla sconfitta nella finale di Euro 2012 contro la Spagna. Il nuovo sistema del ranking Fifa, introdotto nel 2018 da Infantino, ha avvicinato i valori effettivi della classifica mondiale.

Il ranking è ormai cruciale nei sorteggi: essere rientrati tra le grandi ci ha concesso un sorteggio non disprezzabile in vista dei Mondiali del 2022 in Qatar. Qualificandoci dovremo affrontare un nuovo sorteggio, quello degli otto gruppi della fase finale che comprende Francia (campione) e Qatar (ospite). Restare nelle prime sette garantirebbe la prima fascia.

Queste le nuove prime dieci posizioni (ufficiose) del ranking Fifa :

  1. Belgio
  2. Brasile
  3. Francia
  4. ITALIA
  5. Inghilterra
  6. Argentina
  7. Spagna
  8. Portogallo
  9. Danimarca
  10. Olanda
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

D'Angelo dovrà valutare le condizioni di calciatori come Di Serio e Reca che pur acciaccati...
Un caro saluto a tutti i nostri lettori: iniziamo la giornata, come di consueto, con...

Nella mattinata odierna lo Spezia ha disputato il penultimo allenamento in preparazione del derby con...

Dal Network

L'allenatore del Parma in conferenza stampa: "Vittoria fondamentale contro una squadra di valori"...

Altre notizie

Calcio Spezia