Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Carlo Ameri, lo Spezia e quel sogno infranto da Cuccureddu

Spezzino, ex ala talentuosa prodotta dal Settore Giovanile aquilotto. A lui è legato un episodio in casa della Torres nella stagione ’67/68 che “costò” la Serie B. In seguito eccolo nel Lecco di Angelillo. “Grandissimo Spezia, che crescita Maggiore. Stravedo per Verde!”

Un nome che non molti si ricorderanno, ma che è comunque legato alla storia dello Spezia è quello di Carlo Ameri. Ex talentuosa ala destra classe ’47 prodotto del Settore Giovanile delle Aquile esordì in maglia “bianca” nella stagione 1967/1968 nel Girone B di Serie C.

In quell’anno le Aquile, guidate in panchina dal primo giocatore dello Spezia convocato in Nazionale Scarabello, stavano battagliando con Cesena e Prato per la promozione in Serie B.

Ameri era in prestito alla Nocerina, ma venne richiamato in tutta fretta e venne poi utilizzato titolare in una partita che, in parte, lo vide protagonista in negativo.

Come ci racconta lui stesso era il 28 aprile 1968 e si giocava a Sassari contro la Torres unn match fondamentale in ottica promozione.

Avevo diciotto anni e mi lanciarono titolare in una partita in cui ci giocavamo la B. Me lo ricordo come fosse ora quel cross di Rolando dalla destra e quel pallone che poteva valere la promozione, a centro area Cuccureddu mi ha sbilanciato in maniera netta e con grande rammarico ho alzato la mira calciando fuori. Perdemmo 1-0 con rete di Meneghetti. Mi diedero la colpa per la mancata promozione in Serie B.

In realtà alla fine della stagione mancavano ancora sette partite e c’era ancora tutto il tempo di vincere il campionato anche perché alla fine il Cesena, promosso in cadetteria, fece appena tre punti in più dello Spezia.

Dopo quell’errore Ameri venne comunque messo da parte e non scese più in campo con le Aquile.

In seguito mi voleva il Lecco che militava in Serie A. Mi aggregarano alla squadra, una squadra in cui militavano calciatori del calibro di Meraviglia, Tettamanti, Sacchi, Pasinato, Pacher, Incerti, Clerici, Angelillo, Azimonti, Bonfanti. Il presidente era Ceppi. Alla fine lo Spezia non mi lasciò andare e mi richiamò alla base per giocare in Serie C, ma in realtà non giocai più con le Aquile. Andai a Sorrento in Serie C e poi giocai nelle categorie interregionali.

Venendo ai giorni nostri lo Spezia è reduce da una grande vittoria contro il Crotone. Che partita ha visto?

Una vittoria fondamentale in un fondamentale scontro salvezza, meno male che abbiamo raddrizzato il risultato. Sono stati tre punti importanti in ottica salvezza.

Domani invece si disputa un Bologna-Spezia che nasconde molte insidie per la squadra di mister Vincenzo Italiano

Io penso che lo Spezia a Bologna possa almeno ottenere un pareggio perché la squadra di Italiano ha dimostrato di poter giocare alla pari con qualsiasi avversario e su qualsiasi campo, vedi Lazio. Dare continuità di risultati sarebbe quindi ora di vitale importanza.

Proprio mister Vincenzo Italiano è sulla bocca di tutti. Un grande allenatore in rampa di lancio

E’ un allenatore che è partito dalla D facendo la gavetta è questo, nel calcio moderno, è un grandissimo merito e secondo me anche un grandissimo vantaggio. Al netto di qualche cambio che non ha sempre migliorato la partita penso che sia veramente un eccellente allenatore.

Lo Spezia può contare su ben tre spezzini in Serie A: un grande orgoglio!

Devo confessarti che da sempre ho un “debole” per Maggiore. E’ cresciuto tantissimo e, forse, nessuno si aspettava una tale crescita. Merita la fascia di Capitano e per me può continuare a migliorare. Che orgoglio vederlo difendere la “maglia bianca” in Serie A.

Da ex ala destra quel’era lei sappiamo però che il suo preferito dello Spezia è un esterno d’attacco

Esatto, per me il più forte di tutti è Daniele Verde. Che colpo di mercato portarlo a Spezia quest’estate. Giocatore completo sotto tutti i punti di vista che con Italiano ha fatto un ulteriore salto di qualità. Veloce, tecnico, segna, fa segnare e aiuta tantissimo la squadra.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'ex centravanti si è da poco ritirato, ma rimane molto legato alla due piazze: "Per...

Dal Network

Altre notizie

Calcio Spezia