Le dichiarazioni del social media manager del club aquilotto
Manuel Pasquini, Social Media Manager dello Spezia Calcio, è stato intervistato da Soccialmediasoccer.com dove ha parlato del suo arrivo in riva al bellissimo Golfo dei Poeti e su come lo Spezia sia in continuo crescendo nel mondo social. Queste le sue dichiarazioni:
Spezia. “Sono arrivato settembre allo Spezia dopo 7 anni a Frosinone, dove ho avuto la fortuna di scalare le varie Leghe, siamo partiti dalla Lega Pro per arrivare sino alla Serie A, crescendo sul campo e nella comunicazione. Ho iniziato questa nuova avventura a Spezia con grande entusiasmo, ho la fortuna di interagire con professionisti come il responsabile comunicazione Gianluca Parenti e l’area marketing rappresentata da Lorenzo Ferretti e Giovanni Spigno. L’integrazione tra queste due aree distinte del club, comunicazione e marketing, credo che sia l’aspetto più importante del nostro lavoro, due sezioni che devono “correre” verso la stessa direzione. Ogni iniziativa deve essere condivisa, lavoriamo insieme per creare nuovi spazi, nuovi contenuti, nuove opportunità ed idee”.
Social. “Siamo presenti sulle principali piattaforme ovviamente come Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. La Serie A è un grande palcoscenico. Noi l’abbiamo visto in prima persona battendo Napoli, Roma, Milan: in una serata, con una partita, arrivi a numeri da capogiro ed incrementi la tua fanbase in maniera straordinaria”
Identità. “Per tenere il confronto con i grandi club e guadagnarsi il proprio spazio su un palcoscenico come la massima serie, un club come lo Spezia deve innanzitutto mantenere la propria identità, non deve snaturarsi, deve avere in comunicazione lo stesso approccio che ha la squadra in campo. Non bisogna dimenticare il proprio passato, spesso e volentieri, infatti, riproponiamo dei contenuti storici. Anche in comunicazione, non bisogna mai dimenticare da dove sei arrivato”.