Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conference League, cos’è e come funziona

Si disputerà dal 2021-2022, il giorno sarà il giovedì in concomitanza con l’Europa League, la prima finale sarà a Tirana il 25 maggio 2022. Chi vince accede ai gironi di Europa League

Dalla prossima stagione nascerà una terza competizione europea che si aggiungerà alla Champions League e all’Europa League: l’Europa Conference League.

Come funzionerà?

Alla Conference League prenderanno parte 184 squadre: una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla Champions League e dall’Europa League. La sesta classificata in Serie A accederà direttamente alle fasi a gironi di questa nuova competizione europea.

Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio, suddiviso in un percorso principale e un percorso “Campioni”. Quest’ultimo è riservato alle squadre che provengono dal percorso “Campioni” delle due rassegne continentali maggiori.

I gironi

È prevista una fase a gironi (otto gruppi da quattro squadre) seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta: ottavi, quarti, semifinale, finale. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate e le terze classificate nei raggruppamenti di Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta della Conference League.

Quando si giocherà?

La Conference League si disputerà il giovedì in contemporanea con l’Europa League (mentre la finale, a Tirana, si giocherà una settimana dopo quella di Europa League). Anche per questa terza competizione sono due le fasce orarie: 18.45 (non più 18.55) e 21. L’introduzione di questa coppa non avrà effetti sulla Champions, mentre la fase a gironi di Europa League si snellirà passando da 48 a 32 squadre (otto gruppi da quattro).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo aver omaggiato il Milan per il successo in campionato, ecco i complimenti al club...

I giallorossi, tornati a giocare una finale continentale per club 31 anni dopo, alzano il...

I giallorossi subiscono una sconfitta abissale contro i norvegesi: furia Mourinho! DISFATTA – Una Roma...

Dal Network

Il tecnico del Cosenza alla viglia del match: "Vogliamo dare continuità a prestazioni e risultati...
La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...

Altre notizie

Calcio Spezia