Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Torino-Spezia, quell’impresa del 16 luglio 1944

All’Arena di Milano fu scritta la storia, la nostra storia

Torino-Spezia, che si affronteranno venerdì per la 18esima giornata del campionato di Serie A, per i tifosi spezzini è la partita che consacrò la formazione del Vigili del Fuoco della Spezia campione d’Italia grazie alla leggendaria vittoria conquistata contro il Torino. Era il grande Torino di Mazzola, Lolk, Ossola, Piola e di mister Pozzo. Quel Torino che vinse il campionato 1942/43 e poi i successivi scudetti dal 1946 al 1949, con nel mezzo appunto la sconfitta contro la formazione spezzina, prima della stage di Superga avvenuta il 4 maggio 1949. Eppure quel grande Torino si dovette inchinare davanti alla coriacea formazione spezzina.

Quel 16 luglio 1944 l’Italia era in piena guerra tra rastrellamenti, bombardamenti e morti ma è in quel triste contesto che si sviluppò la leggendaria impresa dei Vigili del Fuoco di La Spezia, che a bordo di una vecchia autobotte modificata per trasportare la squadra, furono in grado di compiere qualcosa di unico e irripetibile, sbaragliando la concorrenza fino a trovarsi di fronte il Grande Torino.

Il trionfo di Milano

All’Arena di Milano, il teatro dell’attese finali, dal 9 al 20 luglio andò in scena il triangolare finale del campionato dell’Alta Italia tra Venezia, Torino e, a sorpresa, i Vigili del Fuoco di La Spezia. La formazione spezzina si è formata dopo l’arresto del presidente spezzino da parte dei nazisti e conseguente dissoluzione del club. Semorile, l’unico dirigente rimasto, e il comandante dei pompieri locali Gandino riuscirono però a costituire una squadra. Il 9 luglio pareggiarono uno a uno contro il Venezia, mentre il 16 misero a segno l’impresa grazie alla vittoria per due a uno contro Torino. Vittoria arrivata grazie alla doppietta di Angelini. La vittoria dei granata sul Venezia per cinque a due risultò ininfluente e per lo Spezia, anzi il 42° VVF Spezia, diventò Campione d’Italia. Quegli eroi sportivi: Bani, Castellini, Tavoletti, Amenta, Borrini, S. Persia, W. Persia, Bicchielli, Fiumi, Gramaglia, Rossi, Rostagno, Scarpato, Tommaseo, Tori, Angelini, Costa, Medica, Viani. Allenatore Ottavio Barbieri.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La presenza tra i titolari di Vignali una sorpresa quasi per tutti i quotidiani presi...
L'arbitro del "Picco" fa fatica a tenere in mano la sfida tra Spezia e Palermo...

Dal Network

La squadra di Mignani inerme viene sconfitta dai padroni di casa che escono dalla zona...
L'allenatore rosanero conferma il 3-5-2, ma potrebbe cambiare qualche interprete rispetto alla partita contro la...

Altre notizie

Calcio Spezia