Calcio Spezia
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Napoli-Spezia, i precedenti tra le due formazioni

La roboante vittoria degli aquilotti che sbancarono il San Paolo con un roboante 5-1

Quella di oggi pomeriggio sarà la prima sfida nel massimo campionato di Serie A tra il Napoli e lo Spezia. Nei precedenti incontri giocati al San Paolo, disputati nel campionato di Serie B e Coppa Italia, il bilancio è di 2 vittorie partenopee, 2 pareggi e 2 vittorie aquilotte, l’ultima nella stagione 1949/50. Tra le due formazioni, che si sono affrontate 12 volte, c’è anche una finale di Supercoppa di Serie C disputata nella stagione 2005/06. Il 10 maggio 2006 i bianchi di Antonio Soda impattarono 1-1 e conquistarono l’ambito trofeo. Dopo lo 0-0 dell’andata, aquilotti in vantaggio con Pelatti al 60′ e replica di Bogliacino al’82’ su rigore.

I precedenti

Sono 6 i match totali giocati al San Paolo tra gli aquilotti e il Napoli, con 2 successi a favore dei partenopei, 2 pareggi e 2 le vittorie dello Spezia. L’ultima risale alla stagione 1949/50 nel campionato di Serie B con gli aquilotti di mister Scarabello che espugnarono in San Paolo con un roboante 5-1. A decidere il match furono le reti di Ragazzo, Malavasi, Pozzo e Reddi, quest’ultimo autore di una doppietta. Per i padroni di casa Dagianti per il momentaneo 1-1. Il primo confronto della storia dei due club risale alla stagione 1942/43, sempre nel campionato di Serie B, con la vittoria dello Spezia per 2-1 arrivata grazie alle reti di Carapellese e Costa che ribaltarono il momentaneo vantaggio azzurro arrivato grazie a Viani. L’ultimo confronto risale alla stagione 2016/17 negli Ottavi di Coppa Italia con la vittoria partenopea arrivata grazie alle reti di Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini, con nel mezzo il pareggio aquilotto firmato da Piccolo.

Precedenti degli allenatori

Gattuso da allenatore ha affrontato lo Spezia 3 volte e ha rimediato 2 pareggio e 1 sconfitte, quella rimediata quando era sulla panchina del Palermo nella stagione 2013/14. Sfida inedita per Italiano da allenatore contro il Napoli, come inedita è la sfida da allenatori tra Gattuso e Italiano.

Le quattro curiosità

1. Napoli e Spezia si sono affrontate una sola volta nel mese di Gennaio, in occasione degli Ottavi di Finale di Coppa Italia. Il match si concluse con il successo dei partenopei per 3-1, con reti di Zielinski, Giaccherini e Gabbiadini.

2. Lo Spezia, con il Torino, è la squadra che ha ottenuto meno punti in casa in questo campionato. Sono solo tre, sugli undici totali, i punti raccolti tra le mura amiche.

3. Claudio Terzi è l’unico ex del match. Il difensore originario di Milano ha vestito la maglia del Napoli nel campionato di Serie C1 2004/2005, totalizzando quindici presenze.

4. Andrea Carnevale, Mariano Bogliacino e Nerone Reddi sono i migliori marcatori della sfida con due reti. L’attaccante laziale siglò una doppietta nel 3-1 rifilato nei gironi di Coppa Italia 1988/1989. Il trequartista uruguaiano, invece, appose la sua firma nell’1-1 della finale di Supercoppa Italiana di Serie C 2006 e nel 3-1 del campionato di Serie B 2006/2007. L’attaccante aquilotto realizzò una doppietta nella sfida del 1949 quando lo Spezia travolse il Napoli al San Paolo con un secco 5-1, ovvero la quindicesima vittoria più larga nella storia del club di Via Melara

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'esterno raccoglie i frutti del lavoro svolto, molti altri sotto il 6...
Solo La Gazzetta dello Sport aveva previsto l'impiego del centrocampista alle spalle del tandem offensivo...
L'esterno svedese era già stato accostato al club nerazzurro in passato. Possibile un ritorno di...

Altre notizie

Calcio Spezia